La Mela è la Mela: e si parla ovviamente di Apple. L'iPhone, fin dal suo primissimo lancio sul mercato, è stato forse il dispositivo più desiderato al mondo, tanto da far diventare quasi un must la frase "se non provi Apple non lo sai". Quale è però la durata vera ed effettiva dello smartphone della mela ? Due anni. E a dirlo è stato l'eroe del XXI secolo, Steve Jobs, idolatro pre e post morte come un ispiratore di un'intera epoca, nonché della sua generazione.

iPhone, la sua vita dura due anni

Il fondatore di Apple, azienda che ha fatto, fa e farà storia, sostenne che l'iPhone poteva avere un ciclo di vita di due anni: per questo venne considerato come un ottimo investimento a causa degli ampi margini di guadagno che poteva offrire.

Margini di guadagno che si ipotizza siano stati anche ampiamente soddisfatti. Il dato è stato confermato anche da Consumer Intelligence Research Partners, il cui report avrebbe confermato le parole di Steve Jobs: gli utenti preferiscono cambiare iPhone ogni due anni, un range temporale piuttosto esteso, dato che i possessori dei competitors di Apple sembrerebbero cambiare dispositivo in un arco temporale inferiore.

Un segnale di indubbio apprezzamento da parte del pubblico che da sempre manifesta interesse nei confronti del sistema iOs, scelto ed utilizzato anche per i personal computer. I famigerati Mac, fino ad un tempo appartenenti ad un target un po' più di nicchia ed interessato a grafica e fotografia, adesso conquistano un mercato ben più ampio, anche a dispetto del loro costo al pubblico: offrono però una durata temporale non indifferente, cioè quattro anni!

L'iPad è ancora definito il tablet per eccellenza, sebbene risulti essere il dispositivo cambiato più di frequente.