E' innegabile che il nuovo iPhone 6 sia lo Smartphone più atteso del 2014. Apple ci punta molto, anche perché deve tentare di riagguantare la concorrenza capitanata da Samsung. Il suo lancio è stato annunciato per giugno 2014.

Comunque sia, anche se il nuovo iPhone 6 dovesse essere il top dei top dei device in commercio, gli ultimi rumors che riguardano in generale la durata dei dispositivi realizzati da Apple e il prezzo dell’iPhone 6, a dire il vero ci lasciano un po’ perplessi.  

La durata dei dispositivi Apple

A quanto pare i melafonini sono nati per durare al massimo due anni. E questo è davvero in media il periodo del loro ciclo vitale. I possessori di un iPhone ne sono consapevoli, ma se volevano una conferma la possiamo trovare nel report di Consumer Intelligence Research Partners.  

A confermarlo Steve Jobs, che ammise che questa è una vera strategia di mercato: il ciclo di vita di un melafonino deve essere di due anni, perché questo è il tempo che serve ad Apple per convincere l’utente a comprare un nuovo modello.  Di solito si acquistano stipulando un contratto con un gestore telefonico e il cambio del dispositivo, secondo il report, coincide con la scadenza del contratto.

Il rapporto mette a confronto la durata di vita media dell’iPhone con quella degli altri dispositivi in commercio. Un Mac, per esempio, si sostituisce circa ogni quattro anni. Ma se è vero che l’iPhone rispetto agli altri smartphone in commercio, ha tempi di sostituzione molto più brevi, è vero anche che l'iPhone è il dispositivo usato più ricercato. 

Il prezzo dell’iPhone 6

Per quanto incredibile possa sembrare, Apple ha appena annunciato che il suo nuovo device di punta potrebbe costare addirittura 100 dollari in più. La notizia è stata data da Andy Hargreaves della Pacific Crest. Perciò il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 635 dollari.

Da cosa è giustificato cotanto aumento? Da funzioni nuove, dalla tecnologia avanzata, da materiali fantascientifici o effetti speciali sorprendenti? No. Secondo Hargreaves sembra che il costo del nuovo iPhone 6 sarà più alto semplicemente perché gli utenti di Apple possono permetterselo. Proprio così. Siccome si presume che ci compra un iPhone sia ricco, il costo del dispositivo può arrivare alle stelle. E il rapporto qualità/prezzo? A giudicare da quanto afferma Hargreaves è un inutile optional del quale Apple ha deciso di fare a meno.