Il primo dei due eventi destinato a trasformare il mercato della telefonia mondiale in questo 2014 si è verificato al Mobile World Congress di fine febbraio, in occasione del quale Samsung ha svelato al mondo il suo nuovo smartphone top di gamma, il Samsung Galaxy S5.



Il secondo è ovviamente costituito dall’immissione sul mercato dell’iPhone 6, con il nuovo gioiellino targato Apple che dovrebbe vedere la luce nel corso degli ultimi mesi del 2014; i rumors su specifiche e caratteristiche hardware che animeranno il nuovo iPhone 6 continuano a susseguirsi ormai da mesi, in combinato ovviamente ai possibili concept.





Tra i più interessanti quello realizzato dal designer Joseph Farahi, che ha immaginato un’iPhone 6 munito di schermo da 5.1 pollici con display "Retina 2" e spessore di soli 6,1 millimetri a fronte di un peso di 100 grammi, con una fotocamera da 10 megapixel, un connettore Lightning 2 e nuovi altoparlanti stereo a completare il quadro.



Al di là di voci e indiscrezioni, le ultime news sull’iPhone 6 si concentrano sullo schermo, confermando la composizione in vetro zaffiro, e sulla fotocamera, con Apple che anche questa volta sembra aver detto no alla corsa ai Megapixel.

 iPhone 6, news e specifiche: schermo in vetro zaffiro e fotocamera con 8 Megapixel



Detto dello schermo, che dovrebbe essere maggiorato e in vetro zaffiro, le ultime news in tema di specifiche iPhone 6 si concentrano sulla fotocamera, con numerosi analisti a sostenere che ancora una volta il melafonino Apple monterà una fotocamera da 8 megapixel. Gli interventi per quel che concerne la fotocamera dovrebbero dunque concentrarsi su alcune innovazioni software e sulla stabilizzazione ottica dell’immagine, esulando dunque dall’introduzione una super-fotocamera (com’era già stata ribattezzata) da 12 o 15 Megapixel.



In effetti Apple non ha mai spinto molto sulla risoluzione delle proprie fotocamere, considerata la validità dell’idea in base alla quale assumere i Megapixel come unico e solo indice della bontà di un CMOS sarebbe fuorviante. Tra l’altro l’incremento eccessivo o spropositato del numero di Megapixel rischierebbe di tradursi in una diminuzione in termini di dimensione del device, con la qualità visiva degli scatti che potrebbe dunque essere compromessa per via di una ridotta sensibilità alla luce.



Per quel che concerne le news sulle specifiche che caratterizzeranno l’iPhone 6 chiudiamo citando le ultime indiscrezioni in termini di batteria, che dovrebbe essere alimentata ad energia solare, e di OS, con le indiscrezioni a divedersi più o meno equamente fra chi ritiene che il cuore del device sarà iOS 8 e chi invece opta per il più prudente iOS 7.2.

iPhone 6: gli ultimi rumors sul prezzo



A quanto pare, il costo dell’iPhone 6 sarò maggiore rispetto a quello dei precedenti melafonini targati Apple, con la cifra di 740-750 euro a costituire solo la base di partenza; secondo gli analisti, a contribuire all’incremento del pezzo sarà la presenza del vetro zaffiro, che con ogni probabilità rivestirà esternamente il display.