Il caro e tanto amato iPad 2, che è stato uno dei primi tablet ad avere un successo e una mole di vendite piuttosto corposa, è stato mandato in pensione da Apple che nel suo store ufficiale l'ha sostituito con l'iPad 4 retina display, cambiamento che comporta sicuramente è un bel salto in termini di prestazioni e qualità generale.

Bisogna dire che sinceramente l'azienda di Cupertino ci ha messo un bel pò di tempo a prendere una decisione che sembrava ormai ovvia per la maggiorparte dei consumatori: l'iPad 2 non era più adeguato come modello già nel 2013 e quindi non poteva avere più nessuna possibilità di essere venduto in discreti volume durante tutto il 2014.

Questa è la seconda strategia di mercato che Apple ha effettuato ad inizio anno; la prima è stata infatti quella di inserire il nuovo iPhone 5C con 8 GB di memoria interna nello store, modello che molto probabilmente andrà a sostituire con il tempo l'attuale iPhone 4S da 8 GB.

Con la sostituzione dell'iPad 2 con l'Apple iPad 4 retina display cambieranno i prezzi di listino di quest'ultimo: si troverà infatti in solo due versioni: una con 16 GB di memoria interna solo Wifi al prezzo di 379 euro, e una versione da 16 GB Wifi + LTE/4G che sarà venduta al prezzo di 499 euro; entrambe le versioni sono spedite senza costi di spedizione se le acquistate direttamente dall'Apple Store.

Con questi cambiamenti vi suggeriamo quindi di evitare di acquistare qualsiasi iPad 2 in promozione, dato che ormai il prodotto è stato pensionato definitivamente da Apple e quindi in futuro potrebbero esserci anche problemi di aggiornamento a versioni software superiori alla 7.1 (un esempio è l'iPad originale, l'iPhone 3GS che sono fermi alla versione 6).

Con il cambiamento di prezzo dell'iPad 4 retina display, state attenti anche alle eventuali promozioni sui modelli da 32 o 64 GB di memoria interna, dato che questi non saranno più prodotti da Apple e diventeranno unicamente dei residui di magazzino da vendere il prima possibile, per fare spazio ai nuovi prodotti come l'iPad Mini 2 o l'iPad Air.

In conclusione possiamo dire che Apple molto probabilmente ha iniziato una nuova politica di taglio e pensionamento dei suoi vecchi prodotti, una scelta che sarà a vantaggio dei consumatori che pagheranno allo stesso prezzo prodotti più recenti e performanti dal punto di vista tecnologico. Voi cosa ne pensate? Commentate!