Oramai è ufficiale, l'iPad 4 di Apple è di nuovo disponibile nell'Apple Store a partire dal prezzo di 379 euro. Il tablet era stato messo da parte nell'autunno 2013 per lasciare spazio all'iPad Retina ma ora torna sul mercato perchè da Cupertino si è deciso di togliere dalla vendita l'iPad 2, modello ormai risalente al 2011.

iPad 4, prezzo della nuova versione sul mercato

A che prezzo è disponibile il nuovo iPad 4? Nell'Apple Store è possibile trovare due versioni del tablet, entrambe nei colori bianco o nero.

L'iPad 4 versione da 16 GB Wi-Fi senza Cellular LTE ha un prezzo di 279 euro, mentre l'iPad 4 versione da 16 GB Wi-Fi con Cellular LTE ha un prezzo di 499 euro.

Per ora solo questi sono i modelli disponibili, vedremo se anche quelli da 32, 64 e 128 GB torneranno sul mercato.

Dunque iPad 4 ritorna ed è il nuovo tablet di fascia media proposto da Apple, ma di certo non si può dire sia un device di ripiego in quanto ha ottime caratteristiche e specifiche tecniche.

iPad 4, caratteristiche tecniche

L'iPad 4 rimesso in circolazione da Apple ha lo schermo Retina 2048×1536 pixels a 264 ppi, il chip dual-core A6X con CPU da 1,4 GHz, 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 5 megapixel con video 1080p HD, fotocamera anteriore da 1,2 megapixel e connettore Lightning.

Probabilmente la nuova versione dell'iPad 4 presenterà migliorie rispetto a quella che si poteva acquistare fino allo scorso anno: si mormora che ad esempio sia stata migliorata la compatibilità con le bande internet in Italia e sia stato aggiornato il chip baseband.

Se qualcuno di voi lo ha acquistato ci faccia sapere, visto che chi scrive è un fan Samsung e non ci pensa neanche!

Oltre ad aumentare la propria presenza nel settore dei tablet di fascia media, l'intento di Apple con il rilancio dell'iPad 4 è quello di eliminare definitivamente i modelli più obsoleti dei suoi device con connettori dock 30 pin: ormai solo l'iPhone 4S è il solo ancora disponibile.