In Italia riuscire a trovare Rc auto convenienti è un'impresa difficile. A confermarlo è uno studio realizzato dal Boston Consulting Group e dall'Ania, che evidenzia che in Italia i costi dell'Rc auto sono superiori di più di 200 euro, in media, rispetto agli altri Paesi europei. In termini percentuali, i prezzi dell'Rc auto nel Belpaese superano del 37% i prezzi dell'Rc auto nel Regno Unito, del 50% i prezzi dell'Rc auto in Francia e del 100% i prezzi dell'Rc auto in Germania e Spagna.

Perché i costi dell'Rc auto sono così alti

Il motivo di tanta differenza andrebbe individuato, secondo lo studio, nel concetto di protezione della vita, e valutazione della stessa, che differisce molto tra un Paese e l'altro: in Italia, infatti, i risarcimenti per morte dopo incidente stradale risultano molto più consistenti rispetto a quelli erogati negli altri Paesi europei.

Ecco, dunque, per quale ragione trovare Rc auto economiche è complicato: sul caro del settore incidono i risarcimenti, ma anche le tasse, le frodi, le normative e i comportamenti stradali non sicuri.

Occorre considerare, poi, che da noi tutti i familiari hanno diritto a un compenso: ecco perché esso, in caso di incidenti mortali, è in media quattro volte più alto rispetto all'estero. In Germania, addirittura, in caso di morte non è previsto nessun tipo di risarcimento dovuto a danni non patrimoniali. Anche per questo motivo, poter contare su Rc auto poco costose è sempre più un'impresa impossibile.