La settimana scorsa Apple ha finalmente reso pubblico il nuovo aggiornamento software iOS 7.1. Con questa versione sono state chiuse diverse falle di sistema che potevano mettere a rischio la privacy degli utenti e sono state introdotte inaspettatamente diverse novità. Nonostante i miglioramenti, però, alcuni modelli di iPhone come iPhone 4 e l'ultimo arrivato iPhone 5S, presentano alcuni problemi sulla funzionalità dell'hotspot WiFi con alcuni operatori non ufficiali di Apple come per esempio wind.

Ogni qual volta l'utente cerca di inserire i campi APN nelle impostazioni del dispositivo, questi vengono subito cancellati all'uscita della schermata rendendo la connessione inutilizzabile.

Ciò non accade, fortunatamente, nel campo APN del collegamento del dispositivo alla rete internet. Il problema non era presente precedentemente in iOS 7.0.6 e sembra quindi essere portato dal nuovo aggiornamento iOS 7.1. Ma possiamo definirlo davvero un problema? O si tratta semplicemente di una decisione strategica da parte dell'azienda per gli operatori non ufficiali?

Lo stesso problema, infatti, non si verifica con gli operatori italiani 3, Tim e Vodafone. Al momento ancora non si hanno dichiarazioni ufficiali da parte di Apple. E se non fosse una decisione dell'azienda? Vedremo presto un ipotetico iOS 7.1.1 per "fixare" il bug? Nell'attesa come possiamo risolvere il problema? Su internet ci sono diversi servizi che permettono di creare una connessione hotspot da smartphone.

In alternativa su App Store molte applicazioni offrono lo stesso servizio estendendo il collegamento internet del proprio operatore ad altri dispositivi. E voi? Riscontrate questo problema con l'operatore Wind?