Approda in Italia Google Chromecast, l'innovativo prodotto di Google. Grazie a Chromecast la multimedialità diventa più fruibile. Con la chiavetta di casa Google è semplice trasformare la propria TV di casa in una Smart TV, avendo la possibilità di visualizzare direttamente da quest'ultima i video su YouTube o i film presenti nel catalogo di Google Play Movies, oppure concedersi ai milioni di brani archiviati nel Google Play Music.

Presentata per la prima volta negli Stati Uniti l'estate passata, Google Chromecast scopre i veli al pubblico italiano ed a quello di altri undici stati.

La chiavetta è acquistabile sul Google Play Store o su Amazon al prezzo di 35€.

Chromecast è di facile installazione - basta inserirla nella porta HDMI della propria TV - ed è compatibile con tutti i televisori dotati di una porta HDMI. Il rivoluzionario dispositivo di Google, una volta collegato alla TV, è controllabile wi-fi direttamente dallo smartphone, dal tablet o dal PC. La trasversalità di Google Chromecast nella compatibilità con una vastissima gamma di dispositivi - tutti i device con "a bordo" Android, i maggiori prodotti della mela di Cupertino come Ipad ed Iphone, Google Chrome installato sui due più diffusi sistemi operativi quali Windows e Mac OS X - lo pone in una situazione di assoluto privilegio nei confronti della già nota Apple TV, reale competitor di mercato dell'ultimo arrivato Chromecast.

Riuscirà Google a scalzare Apple in questo settore in forte espansione? Per il momento limitiamoci a dire che le prerogative pare ci siano tutte.

Come tutti i prodotti ambiziosi e vogliosi di diventare grandi, Google Chromecast guarda già al futuro. E fa notizia che in poche settimane una cifra che supera i 3.000 sviluppatori, provenienti da tutto il mondo, ha già aderito al progetto "Chromecast per developers", con l'intenzione di rendere le loro applicazioni ed i loro portali web compatibili con Google Chromecast.

Ad oggi Google Chromecast supporta Google Chrome, YouTube, Google Play Movies, Google Play Music, Vevo, Plex, Red Bull TV, Real Player Cloud, Avia, Viki, BeyondPod e Revision 3.