Negli ultimi due anni LG si è costruitauna storia di solida collaborazione con Google. Le due casehanno lavorato insieme su tre dispositivi – i due smartphone Nexuse il tablet Google Play – e adesso l'orologio intelligente GWatch che incorpora la nuovissima piattaforma tecnologicasviluppata da Google apposta per i dispositivi indossabili, l'AndroidWear.

LG ha tenuto un basso profilo sulle specifiche esui dettagli del suo nuovo orologio, ma, come si può vedere dalla immagine a lato, il logo di Google è messo ben in evidenza sul quadrante.E, proprio come il Moto X, gli utenti potranno impartire comandi avoce semplicemente iniziando con “OK Google”.

Stando alle dichiarazioni di LG, il suo G Watch dauna parte deve essere di facile accesso per gli sviluppatori, e allostesso tempo deve poter offrire agli utenti il meglio dell'esperienza diGoogle. Il che probabilmente significa che quando l'orologio arriveràin negozio nel prossimo trimestre – data esatta e prezzo nonsono ancora noti - ci si può aspettare che il prezzo sia piuttostocompetitivo. Ovviamente sarà un bella lotta in concorrenza con gli altripartner di Google che stanno sviluppando i propri dispositivi usandodi base lo stesso motore Android Wear - Asus, Motorola, HTC, Samsunge un marchio di lusso come Fossil.

A differenza della forma rotonda del Moto360, preannunciato da Motorola e il cui lancio è previstonell'estate del 2014, il G Watch ha un quadrante rettangolarecon uno schermo LCD da 4,2 cm e con una definizione di 240 pixel perpollice.

La batteria dovrebbe durare alcuni giorni, se l'orologioviene usato principalmente per ricevere notifiche, d'altra parte lafunzione fondamentale per la quale è stato sviluppato Android Wear.Secondo alcune fonti, il G Watch probabilmente non potrà effettuarechiamate telefoniche, a differenza ad esempio del Galaxy Gear diSamsung.

Una rapida indagine degli ultimi giorni frapotenziali utenti di smartwatch ha dato una netta preferenza allaclassica forma forma rotonda dell'orologio: il 77% la preferiscealla forma rettangolare.

E voi, cosa vi attizza? A parte la dotazione delleapplicazioni installate, per la forma è solo una questione di gustopersonale. In fondo, la forma rettangolare era stata introdottada Cartier già negli anni '70 ed era, allora, sinonimo di eleganza edi un certo snobismo.