Il presidente Vladimir Putin non ritiene necessario usare la forza militare nella regione della Crimea, almeno per ora. Questo dovrebbe alleviare la tensione Est-Ovest sui timori di una guerra nella ex Repubblica Sovietica. L'uso della forza da parte della Russia, in Ucraina, sarebbe una scelta di ultima istanza, ha detto Putin; e le sanzioni contro Mosca da parte dell'Occidente sarebbero controproducenti.

Putin, dalla sua residenza fuori Mosca, ha parlato di un "colpo di stato incostituzionale " in Ucraina e ha parlato del leader Viktor Yanukovich, come di un alleato della Russia.

In precedenza, Putin ha ordinato alle truppe poste vicino al confine con l'Ucraina, coinvolte in una esercitazione militare nella Russia occidentale, di tornare alle loro basi.

Le conseguenze in Borsa

I mercati finanziari russi hanno mostrato forti rimbalzi. L'euro e il dollaro sono in crescita , anche se le forze di Mosca mantengono ancora il controllo della regione ucraina della Crimea. La Russia ha pagato un prezzo pesante in termini finanziari. Questo, ovviamente, è il risultato del suo intervento militare in Ucraina, con azioni, obbligazioni e quant'altro che, al momento, propongono una volatilità insostenibile. La Borsa di Mosca è scesa di oltre il 10% nel corso di questo lunedì, cancellando quasi 60 miliardi di dollari dal valore effettivo delle imprese russe. Ma gli indici azionari sono saliti di oltre il 4%.