Nome in codice Cortana, il suo ruolo sarà quello di assistente vocale per i possessori dei più aggiornati smartphones Windows Phone. Stando infatti a fonti molto vicine a Microsoft, nel prossimo aggiornamento della versione 8.1 del sistema operativo, sarà incluso questo nuovo strumento, sulla falsariga di Siri per iOS e Google Now per Android.

In realtà la notizia apparve per la prima volta nel 2013, quando un tester perse il telefono dove stava appunto provando la release 8.1 di Windows Phone. Da lì la prima "fuga di notizie" su questa nuova funzione, che rimbalza appunto oggi sul web, proprio per l'avvicinarsi del Developer Preview, che si pensa venga presentato a Aprile 2014.

Il nome in codice della release è "blue". Verrà rilasciato, sembra, a giugno di quest'anno.

Sarà possibile allora controllare delle prenotazioni o delle spedizioni, presenti nelle proprie e-mail, come avviene già con Google Now. Ma allo stesso tempo, potremo chiamare dei contatti, col solo utilizzo della voce, anche tramite nickname. Cortana farà il resto. E si interfaccerà con Foursquare, ad esempio, ma anche col motore di ricerca integrato: Bing.

Dal punto di vista visivo, dovrebbe apparirci come un cerchio colorato che si animerà al suo interno in maniera diversa, a seconda di quale funzione gli chiederemo, o "le" chiederemo, perché non è dato ancora di sapere se si tratterà di una donna o meno.

Dal punto di vista della gestione, con la funzione denominata "notebook", sarà possibile decidere quali e quante funzioni poter gestire con Cortana.

Nella prossima developer preview di Microsoft, quindi, vedremo nuove features e soprattutto capiremo se Cortana sia solo un nome in codice appunto, oppure la denominazione definitiva.

Tra le voci che circolano nella rete, ecco le altre novità attese con la 8.1:

  • installazione delle apps su SD esterna
  • supporto per schermi oltre i 7 pollici
  • file manager
  • funzione "quick settings"
  • volume diversificato per suonerie e media
  • attivazione notifiche
  • una sorta di notification center, come su iOS e Android