Samsung ha già introdotto da tempo sui propri smartphone la funzionalità di sblocco del device grazie al riconoscimento del volto e le famose Air-gesture, che permettono di eseguire operazioni sul proprio dispositivo grazie ai gesti e senza utilizzare il touch screen. Con il nuovo iOS 7.1 Apple ha creato una funzione simile che permette di eseguire determinate operazioni con i movimenti della propria testa verso destra e verso sinistra.

La funzione, in realtà, è nascosta e non tutti sono in grado di trovarla. Per attivarla basterà recarsi in impostazioni>generali> accessibilità.

Dovreste trovare la voce "Controllo Interruttori", quindi attivatela. Vedrete subito apparire dei rettangoli blu sul vostro schermo ma non temete, è tutto normale. L'operazione non è ancora conclusa.

Recatevi in "Interruttori" e quindi su "Aggiungi nuovo interruttore". Qui potremo scegliere tre diverse sorgenti, voi dovete selezionare l'ultima, ovvero la Fotocamera. Una volta attiva dovreste vedere due opzioni, ovvero il movimento della testa verso sinistra e quello verso destra. Selezionate quello che preferite e scegliete quale operazione eseguire ogni qual volta effettuate un movimento della testa verso sinistra.

Potete scegliere sei diverse feacture, tra cui il cambio di app, click sul tasto home, apertura del centro notifiche, avvio di Siri e riduzione e aumento del volume.

Se preferite effettuate la stessa operazione anche per i movimenti verso destra. La funzione sembra essere molto efficace ed efficiente a rilevare il volto ed eseguire le operazioni prestabilite, tuttavia può capitare che a volte, avendo il proprio iPhone o iPad in determinate posizioni, il dispositivo non riconosca il volto.

Questa feacture è attualmente disponibile per tutti i dispositivi che supportano il nuovo iOS 7.1. Vedremo questa funzione migliorata e con nuovi gesti sul prossimo iOS 8 o addirittura sul nuovo iPhone?