Chromecast è giunto anche in Italia: la chiavetta per guardare film e video in streaming direttamente sul televisore (se dotato di porta hdmi) aveva fatto il suo debutto negli Usa lo scorso luglio, oggi è attivo anche nel nostro paese e si può comprare direttamente su Amazon o Google Play. Il prezzo di Chromecast è di 35 euro. Se negli Stati Uniti si parla di milioni di pezzi venduti, è ancora però una grossa incognita il successo che potrà avere nel nostro paese.

Come funziona Chromecast? È simile a una chiavetta usb, ma non lo è. Innanzitutto bisogna scaricare la app su smartphone o tablet e poi inserire la password del nostro wifi.

Fatto questo, tutti i nostri dispositivi collegati possono comunicare con Chromecast. La configurazione è un'operazione semplice e per collegare Chromecast alla tv basta attaccarlo alla porta hdmi e all'alimentatore.

In questo modo la tv diventa smart, quindi già predisposta per i contenuti via internet, in particolar modo film e video musicali. Anche perché Chromecast per il momento ha accesso a YouTube e ai film e alla musica che si trovano su Google Play. Una volta scaricata la app, si compra un film, si fa partire e si clicca l'icona che appare sul display. La tv così inizia a trasmettere il film.

Ovviamente si può usare Chromecast anche per rendere la tv una semplice estensione del tablet o del pc, utilizzando il browser Chrome.

Così si possono guardare i siti o stare sul social network utilizzando la tv. Una funzione interessante, ma francamente non troppo utile. Soprattutto visto che l'audio non è spesso in piena sincronia con il video.

Una recensione di Chromecast non può che partire dal fatto che costando solo 35 euro è abbordabile da parte di tutti e la si può provare anche solo per curiosità.

Per il momento le funzionalità sono limitate, ma il tutto non può che migliorare. Ci vuole però un servizio di film in streaming davvero completo, come Netflix, che renda Chromecast un modo più comodo per scegliere che film guardare senza passare dallo scaricamento. In Italia esistono servizi di film in streaming e anche Google Play offre l'opzione del noleggio, ma l'abitudine in Italia non è ancora così consolidata. Insomma, per il momento un servizio comodo e che ha suscitato curiosità, ma ancora decisamente in versione beta.