Buone notizie, finalmente, per le famiglie italiane che potranno risparmiare qualcosina sulle bollette della luce e del gas, a partire dal prossimo mese di aprile.


L'Autorità per l'energia elettrica e per il gas ha annunciato, infatti, una doppia riduzione delle bollette di famiglie e piccoli consumatori, secondo le seguenti percentuali: la luce diminuirà dell' 1,1%, mentre il gas del 3,8%.
Si è fatto notare come la spesa per il metano, con questa ulteriore diminuzione, avrà comportato un calo complessivo di oltre l’11% in un anno, tenendo presente anche la precedente diminuzione del 7,3% del 2013. 


In parole povere quanto potremo risparmiare? Non si tratta di cifre esorbitanti, questo era facilmente comprensibile, ma come dice il proverbio 'il poco lo si conta, il nulla non si conta proprio': considerando il cliente-tipo italiano, le nuove condizioni introdotte dall’Autorità porteranno ad una minore spesa di sei euro su base annua per quanto riguarda l’energia elettrica e di 46 euro per il gas, con un risparmio sulla bolletta del metano di circa 140 euro, tenendo conto anche delle altre diminuzioni avvenute negli ultimi 12 mesi.



Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha espresso tutta la propria soddisfazione per lo sforzo che si sta facendo per "alleviare i bilanci delle famiglie e ridurre il gap competitivo che grava in particolare sulla piccola e media industria italiana" .

L'intenzione sarebbe quella di non fermarsi qui ma di cercare, entro il 2015, di abbassare ulteriormente queste tariffe di luce e gas, anche se si tratterà di un impegno non facile da rispettare tenendo conto delle spese che i gestori sono costretti ad affrontare.