A partire dal 1 aprile 2014 scattano le riduzioni sulle bollette di luce e gas. Finalmente una boccata d'ossigeno per le famiglie italiane, che si vedranno ridurre i costi per la fornitura di energia elettrica e gas. Le stime parlano di un risparmio medio di circa 50 euro l'anno per i cittadini, con le bollette della fornitura elettrica che faranno registrare una diminuzione dell'1,1% e le bollette della fornitura gas che faranno registrare una diminuzione del 3,8%. La decisione è arrivata alcuni giorni fa da parte dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, la quale ha aggiornato i prezzi per il prossimo trimestre (aprile-giugno 2014).

Una riduzione ci sarà anche per il costo del gpl, che diminuirà del 3,9% rispetto ai mesi scorsi. In questo modo, ciascuna famiglia arriverà a risparmiare mediamente 6 euro annui sulla bolletta dell'energia elettrica e 46 euro sulla bolletta del gas; sarà invece di circa 140 euro il risparmio medio per le famiglie italiane negli ultimi 12 mesi sul costo del metano.

Bollette della luce in calo da aprile 2014

La riduzione dei costi per la fornitura della luce elettrica è legata alla diminuzione del prezzo del gas utilizzato nella produzione dell'energia termoelettrica; il costo all'ingrosso dell'energia elettrica calato del 2,8%, ma la diminuzione è stata attenuata dall'incremento della componente per la commercializzazione (+0,2%) e per i conguagli per i servizi di rete (+1%). In aumento anche gli oneri di sistema (+0,5%), ma nonostante tutto le bollette della luce subiranno una riduzione dell'1,1%.

Bollette del gas in calo da aprile 2014

La riduzione dei costi per la fornitura del gas è legata alla forte diminuzione del prezzo della materia prima (-5,4%), nonostante ci sia stato un incremento dell'1,6% dell'assicurazione per la stabilità dei prezzi.

Costo bolletta della luce da aprile 2014

A partire da questo mese di aprile, il prezzo di riferimento dell'energia elettrica sarà di 18,975 centesimi di euro per kWh (tasse incluse). Per quanto riguarda i costi medi per una famiglia, si parla di circa di 512 euro, di cui oltre la metà riguardano oneri, servizi di rete e imposte.

Costo bolletta del gas da aprile 2014

A partire da questo mese di aprile, il prezzo di riferimento del gas sarà di 83,01 centesimi per m³ (tasse incluse). Per quanto riguarda i costi medi per una famiglia, si parla di circa 1.162 euro, di cui quasi un terzo sono costi di distribuzione, trasporto e imposte.