Una buona notizia per le famiglie e le aziende ogni tanto capita. Ecco che le bollette per l'energia elettrica e il gas ricominceranno a scendere a partire da aprile. Vediamo nello specifico in cosa consistono questi tagli alle bollette e cerchiamo di capire quanto andremo a risparmiare.

Bollette luce e gas: tagli e risparmi per le famiglie

È notizia di questi ultimi giorni che la cosiddetta Autorità per l'energia ha optato, per quanto riguarda il trimestre che andrà da aprile a giugno 2014, a un taglio delle bollette per l'energia elettrica e per il gas.

Vediamo nello specifico:

  • il taglio è dell'1,1% per la corrente elettrica
  • il taglio è del 3,8% per il gas metano

Bollette luce e gas: tagli e risparmi per le famiglie, quanto si risparmierà sull'energia elettrica

Nello specifico, ecco quanto le famiglie italiane risparmieranno grazie al taglio delle bollette dell'energia elettrica e del gas. Da tenere presente che il prezzo dell'energia elettrica sarà di 18,975 centesimi di euro per ogni kilowattora di contro ai 19,189 centesimi di euro delle precedenti bollette.

Secondo alcuni calcoli, ecco come sarà distribuita la spesa degli italiani per le bollette della luce, partendo da una media annua che è calcolata intorno ai 512 euro:

  1. circa il 50% della bolletta della luce, 253 euro, sarà per i costi cosiddetti di approvvigionamento dell'energia elettrica e per i costi legati alla commercializzazione;
  2. circa il 21%, 110 euro, per tutti i cosiddetti oneri fissati dalle leggi dello Stato;
  3. circa il 16%, 81 euro, per tutti i cosiddetti "servizi di rete", da intendersi i costi relativi alla distribuzione e alla trasmissione;
  4. circa il 13%, 68 euro, per quanto riguarda tutte le tasse che gravano sulla bolletta, come le accise e l'IVA.

Bollette luce e gas: tagli e risparmi per le famiglie, quanto si risparmierà sul gas metano

L'Autorità per l'energia ha deciso che il prezzo del metano sulle bollette del gas sarà di 83,01 centesimi di euro.

Ecco allora, secondo i calcoli, come sarà distribuita la spesa delle famiglie italiane per le bollette del gas metano, partendo dalla media annua di spesa che è calcolata intorno ai 1162 euro:

  1. circa il 38% della bolletta, 440.28 euro, sarà per i costi cosiddetti di approvvigionamento del gas metano e per i costi legati alla commercializzazione;
  2. circa il 36%, 418.80 euro, per tutte le accise e le tassazioni (da suddividersi in questi termini: il 19% circa per le accise, il 2% circa per le addizionali regionali, il 15% circa per l'IVA);
  3. circa il 14%, 167.46 euro, per le spese di distribuzione;
  4. circa il 6%, 68.48 euro, per i costi legati alla vendita al dettaglio;
  5. circa il 3%, 38.36 euro, per le spese connesse al trasporto;
  6. circa il 2%, 28,70 euro, per le spese connesse alla rinegoziazione delle varie forme pluriennali di contratto legate all'approvvigionamento.