Per venire incontro alla crisi economica delle famiglie, alcune assicurazioni propongono il pagamento a rata mensile della polizza auto, cerchiamo di vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi e soprattutto a chi può convenire estinguere il premio assicurativo in piccole rate anziché in un'unica soluzione.

Innanzitutto bisogna fare una precisazione importante che serve come parametro di valutazione: quando un'assicurazione propone un contratto a rata mensile lo fa perché ha stipulato un accordo con una società di crediti. Cosa significa questo?

Significa che il contraente sottoscrive un contratto con la compagnia assicurativa, ma in realtà i pagamenti li effettua alla società finanziaria la quale, a sua volta, li rigira all'assicurazione.

Se da una parte quindi, chi ha un reddito fisso può trarre vantaggio dal fatto che il pagamento a rata mensile incide in maniera relativa sulle spese a breve termine, deve anche considerare che a fine anno il premio complessivo sarà maggiore di quello che si pagherebbe se si optasse per un'unica soluzione in quanto ad esso si aggiungerebbero i costi della società di credito.

Detto questo, vediamo a chi può convenire un'assicurazione a rata mensile: sicuramente a tutti coloro che percepiscono un reddito fisso derivante da uno stipendio.

Per costoro diluire la spesa nel tempo può essere una maniera per non trovarsi a fine anno a dover sborsare una cifra considerevole in un'unica soluzione, soprattutto se la famiglia possiede più di un'automobile come quella della moglie o dei figli. Naturalmente questa scelta deve tenere presente la questione degli interessi quindi va fatta comparando le varie offerte presenti sul mercato.

Diverso è il caso di chi non può contare su di un reddito fisso assicurato, chi cioè svolge un'attività da libero professionista o da lavoratore indipendente come artigiani e commercianti. Per questi soggetti che non hanno la possibilità di scadenzare le uscite secondo un'entrata fissa la scelta di un'assicurazione a rata mensile potrebbe non essere conveniente per due motivi: il primo è che non si può avere la certezza di poter disporre ogni mese della somma necessaria per coprire la spesa della rata, il secondo è che, pagando in un'unica soluzione, non avrebbe il carico degli oneri dovuti alla società di credito.