La Apple è vicina a svelare le novità 2014 per contrastare la sempre più agguerrita concorrenza di Android e di Samsung. Secondo voci provenienti da società finanziarie americane tra cui Bloomberg e Mizukho Securities, la casa della mela dovrebbe anticipare nella classica conferenza degli sviluppatori, World Wide Development Conference (WWDC 2014), in giugno anche alcune novità hardware da immettere sul mercato sin dall'estate.

Prima novità riguarda IOS 8: la release definitiva dovrebbe avvenire in luglio. Si parla di modifiche importanti non tanto di grafica quanto di funzionalità tra cui la AirCar e le app che gestiranno i dati dei sensori biometrici posti nelle cuffie e nei dispositivi di nuova generazione.

La prima è stata già annunciata con l'accordo tra Apple e Ferrari e gestirà l'iPhone o l'iPad in auto mentre la seconda sarà la rivoluzione tanto annunciata nella rilevazione della salute dei proprietari dei dispositivi Apple. A livello software ci si aspetta nuove funzionalità su touch id e nella gestione di iCloud che diventerà più integrato. Sempre in iOS 8, secondo le indiscrezioni, ci saranno nuove voci di Siri, l'aggiornamento in 3D di altre città europee e asiatiche e anche una nuova release di iRadio.

Ma non è tutto. L'azienda di Tim Cook, secondo le indiscrezioni delle società finanziarie, dovrebbe presentare il nuovo iPhone. Si parla già del nome che, con tutta probabilità, non sarà "6" o "6c" ma "Air" come già fatto con l'iPad.

Saranno aggiornati anche gli iPad e iPad mini con nuovo processore, nuova lega in titanio, display retina e sensori biometrici. Mentre per il nuovo cellulare della casa della mela si parla di due versioni: una col display da 4,7 pollici ed una versione maxi da 5,5 pollici. Ma la partita commerciale si giocherà sulle nuove funzionalità biometriche, sulle leghe e sul software aggiornato.

Sia per iPhone Air e nuovi Ipad ci si aspetta il rilascio del nuovo processore A8 a 64 bit.

Gli analisti non si sbilanciano però su altre indiscrezioni, iTV e iWatch su tutti, ma la WWDC del 2014 dovrebbe essere, con tutta probabilità foriera di innovazione e novità. Come ai tempi di Steve Jobs.