Apple non risolve il problema del tasto shift dei suoi iDevice e su Twitter impazza la polemica. Gli utenti lamentano che non si riesce a capire quando il tasto shift, che si visualizza in basso a sinistra nella tastiera dell’iPhone, sia acceso o spento. Sembra una quisquilia, ma per l’azienda di Cupertino è motivo di grande imbarazzo visto come manifesti spesso di progettare interfacce utenti molto intuitive.

Il nuovo iOS 7.1

Apple ha aggiornato il suo iOS, il sistema operativo che alimenta iPhone e iPad. Per molte funzioni, il nuovo aggiornamento iOS 7.1 è davvero straordinario. Lo scanner di impronte digitali su iPhone 5S è molto migliorato, i crash bug sono meno frequenti e più in generale tutte le novità introdotte dal nuovo software hanno ottimizzato l'esperienza d'uso del sistema con l'iPhone di quarta generazione. Tra le novità più rilevanti che troviamo in iOS 7.1, ci sono le nuove funzioni di Siri, la piena compatibilità con CarPlay e controlli di accessibilità decisamente migliori.

Il tasto shift

Appena Apple ha reso disponibile per il download il nuovo iOS 7.1, gli utenti che lo hanno scaricato sono stati davvero tanti, al punto che in meno di ventiquattro ore il nuovo sistema operativo aveva già conquistato il 6% di diffusione tra gli iOS Apple. Ma la casa di Cupertino non ha fatto in tempo a gioire di questo grande risultato, che in Rete si è scatenato un putiferio a causa del tasto shift. Infatti, anche questo nuovo iOS non ha il problema di quello che molti utenti ormai chiamano “maledetto tasto shift”. Decine e decine di utenti lamentano su Twitter che è davvero difficile capire quando il tasto shift è disattivato o meno.

Eppure un fiore all’occhiello di iOS è stato sempre la tastiera definita “intelligente” perché se si digita scorrettamente una parola, il sistema di autocorrezione della tastiera dell’iPhone segnale l’errore e, se accettiamo, corregge automaticamente l’errore. Inoltre è una tastiera che può essere usata non solo nelle applicazioni iOS che supportino l’inserimento di testo, Mail, Messaggi, Safari, Note, ecc., ma anche da tutte quelle che si scaricano da App Store e Cydia che supportano l’inserimento del testo.

Per questo, ai più sembra strano che il problema del tasto shift non sia stato ancora risolto. Difficoltà o dimenticanza? Non lo sappiamo. Intanto si resta in attesa del già annunciato iOS 8 per vedere risolti definitivamente i noiosi inconvenienti che sta provocando agli utenti quel maledetto tasto shift.