Apple ha appena presentato CarPlay, la piattaforma proprietaria che consentirà agli automobilisti di utilizzare il proprio iPhone anche mentre si guida. Il funzionamento del sistema sviluppato dalla società di Cupertino è semplice: grazie a CarPlay installato sulle auto e all'assistente vocale Siri disponibili sui dispositivi iOS, sarà possibile chiamare, inviare messaggi di testo, pianificare un percorso o ascoltare musica grazie a dei semplici tocchi o addirittura dei comandi vocali. Ciò aiuterà gli automobilisti a rispettare le norme di sicurezza quando si è alla guida di un auto e a non distrarsi quando si riceve una chiamata o un sms.

Secondo Apple, CarPlay è il modo più intelligente, divertente e sicuro per utilizzare un iPhone in auto, infatti, grazie al dispositivo che sarà installato sulle nuove auto di oltre quindici case automobilistiche sarà possibile gestire il proprio smartphone con pochi tocchi tramite l'interfaccia nativa dell'automobile, oppure attraverso i comandi vocali grazie all'integrazione di Siri con la tecnologia CarPlay.

Le prime case automobilistiche che monteranno questo nuovo sistema sulle proprie auto saranno Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo (quest'ultima ha anche realizzato uno spot promozionale), successivamente CarPlay sarà disponibile anche per le auto prodotte da Toyota, Ford, BMW, General Motors, Hyundai, Kia Motors, Honda, Mitsubishi e tante altre.

CarPlay verrà presentato in anteprima questa settimana al Motor Show di Ginevra e il suo funzionamento verrà mostrato su alcuni modelli di Ferrari, Mercedes e Volvo.