Apple, domani 18 marzo 2014 dovrebbe annunciare l'uscita sul mercato dell'iPhone 5C da 8 GB. Infatti in questi giorni sono trapelati diversi rumors che vanno in questa direzione (l'email della compagnia telefonica tedesca O2 che anticipa la decisione di Apple) ed addirittura è stata fotografata la nuova scatola.

Perché questa scelta si chiederanno in molti? La vendita dell'iPhone 5C da 16 GB non sta andando affatto bene e la casa di Cupertino vuole incentivare i suoi clienti ad acquistare il dispositivo fin qui trascurato o quasi a vantaggio del migliore iPhone 5S.

Il nuovo modello dell'iPhone 5C a storage ridotto dovrebbe costare 60 euro in meno rispetto al prezzo della versione da 16 GB.

Recentemente si è scoperto che Apple ha nei propri magazzini ben 3 milioni di iPhone 5C invenduti poiché la differenza di prezzo tra l'iPhone 5S e l'iPhone 5C (circa 100 euro) è troppo bassa per attrarre clienti che preferiscono spendere di più per avere uno Smartphone migliore.

Ancora non è chiaro se saranno venduti questi iPhone 5C disabilitando la memoria di 8 GB oppure saranno nuovi di fabbrica, ma è più probabile la prima ipotesi.

Tutto sommato, sarà uno smartphone più conveniente è la tattica di Apple potrebbe pagare in termini di vendite ma solo 60 euro di sconto non sembrano un grande incentivo a comprare il modello più economico della Mela. Forse solo un deciso ribasso del prezzo dell'iPhone 5C originario da 16 GB senza tagli alla memoria potrebbe favorire le vendite. Staremo a vedere l'evolvere della situazione.