Ci sono vari elementi che mettono a nudo la prossima strategia commerciale di Apple sull'iPhone 5C; alcune informazioni trapelate da alcune email aziendali e pure alcune immagine scattate delle scatole dell'imballaggio, indicano che l'azienda di Cupertino lancerà a partire da domani 18 marzo 2014 la nuova versione dell'iPhone 5C con 8 GB di memoria interna.

L'inizio della commercializzazione effettiva avverrà in tempi brevi dato che alcuni rivenditori, attualmente quelli conosciuti sono in Germania, hanno già il prodotto in magazzino, inoltre la stessa Apple rilascerà un comunicato ufficiale già da domani per far conoscere la novità al grande pubblico.

Per la verità questa più che una novità sembra essere l'ultima strategia dell'azienda americana per riuscire a vendere questo iPhone 5C, snobbato da molti fan che hanno preferito acquistare l'iPhone 5S oppure il precedente iPhone 5.

La versione da 8 GB dell'iPhone 5C costerà circa 60 euro in meno rispetto alla versione da 16 GB di memoria interna; la domanda ci viene spontanea: "Basterà questo calo di prezzo a invogliare i consumatori?". Inoltre con l'arrivo della versione più economia del modello 5C molti esperti considerano finita la commercializzazione dell'iPhone 4S da 8 GB di memoria interna, che attualmente è il prodotto meno caro venduto sul listino ufficiale dello store Apple.

Sia iPhone 4S che iPhone 5C ultimamente hanno riscontrato un calo di prezzo molto consistente rispetto al loro prezzo ufficiale di listino; l'iPhone 4S si trova infatti anche sui 280 euro, a fronte di un prezzo ufficiale di 429 euro, mentre l'iPhone 5C si trova anche a meno di 500 euro, a fronte di un prezzo di listino di 629 euro.

Il costante decremento del costo d'acquisto del modello 4S potrebbe essere il primo segnale che Apple abbia intenzione di svuotare i magazzini e sostituirlo effettivamente con l'iPhone 5C, anche se ad un prezzo di vendita ufficiale decisamente più elevato.

Ad costo d'acquisto più elevato i consumatori con il modello 5C otterranno però un prodotto tecnologicamente più moderno, con display più grande e avranno una ampia scelta di colori disponibili, e non più i classici bianco e nero del modello 4S

Vedremo gli effetti di questo cambiamento tra pochi giorni e potremo verificare se effettivamente la nuova strategia di Apple sarà giusta, o i consumatori bocceranno questa nuova versione da 8 GB come già avvenuto in parte per quella da 16 GB.

Voi che ne pensate? Apprezzate questo cambiamento o pensate che sia solo una mera strategia di marketing per riuscire a vendere più facilmente i prodotti meno apprezzati? Acquistereste adesso un iPhone 5C 8 GB?