L'iPhone del futuro potrebbe essere un vero e proprio salvavita. La notizia è stata diffusa dallo U.S. Patent Office. I nuovi melafonini, stando a questa fonte, potrebbero essere dotati di questa funzionalità che consente di richiedere assistenza in caso di rischi fisici.



In base a quanto dichiarato nel blog AppleInsider, Apple avrebbe depositato un brevetto per questa nuova tecnologia. Il cuore di questa funzionalità innovativa sarebbero dei sensori integrati nel dispositivo in grado di rilevare dei problemi. A quel punto sarebbe lo stesso dispositivo ad allertare i soccorsi utilizzando diversi sistemi di comunicazione, a partire dalla semplice chiamata.



Quali le situazioni ritenute pericolose?

Il melafonino sarebbe in grado di assistere l'utente in situazioni quali: incidenti d'auto, emergenze mediche improvvise, aggressioni. I sensori applicati nel dispositivo rileverebbero lo stato di emergenza in caso di movimenti bruschi o di rumori oltre una certa soglia di decibel.

Una volta avviato il meccanismo salvavita, il dispositivo farebbe partire una chiamata di emergenza. Attraverso i dati del Gps il melafonino rileva una lista di contatti e tra questi seleziona quello più vicino. L'allarme comunque può essere disattivato dall'utente in caso di falso allarme.

iPhone 6 avrà questa funzionalità?

Non si sa ancora se Apple svilupperà davvero l'idea visto che si tratta solo di un brevetto. Stando alle indiscrezioni, molti sostengono che la funzionalità potrebbe essere integrata nell'iPhone 6, che probabilmente verrà rilasciato a fine anno. Resta anche da vedere se quest'innovativa funzionalità potrà essere integrata con la nuova versione del sistema operativo iOS.