Come per gli smartphone e i tablet dotati di Android, il sistema operativo che sarà installato sugli smartwatch, Android Wear è libero e open source, lasciando libertà agli sviluppatori di usare le caratteristiche tipiche di Google.

Come molti smartwatch già in commercio, Android Wear si integra con le applicazioni di fitness e di checkup fisico. Permette inoltre l'interazione con il proprio cellulare, anche se Google pensa a qualcosa di più ampio. Per esempio, dovreste essere in grado di visionare i vostri film preferiti sulla TV, attraverso l'integrazione con Chromecast.

Una versione modificata di Android è già disponibile su un certo numero di smartwatch, ma Google ha un vantaggio netto nel poter dotare la propria piattaforma Android Wear con una selezione completa dei suoi servizi. Per esempio, Android Wear userà la ricerca a voce, una caratteristica che negli smartwatch risulta estremamente utile.

Google ha dichiarato di essersi già accordata con Fossil Group e con alcuni produttori, incluso HTC, LG, Motorola e Samsung, per produrre gli Android Wear. Il dispositivo di marca LG dovrebbe essere lanciato nei prossimi mesi.

Di seguito, e nelle immagini in galleria, una prima lista delle applicazioni che, a parte naturalmente l'ora e la data! L'attenzione di Google è verso informazioni che si possono consultare con un semplice sguardo, e includono notifiche di carattere sociale tipo consigli per gli acquisti, applicazioni di fitness aggiornate, meteo, i servizi collegati a Google Now.



  1. Essenzialmente, Android Wear porta Google Maps al vostro polso.

  2. Potete controllare il meteo nella vostra area.

  3. Potete effettuare ricerche su Google semplicemente parlando con il vostro orologio.

  4. Sms e messaggi istantanei provenienti dai social media appaiono al polso e potete rispondere semplicemente parlando ad alta voce.

  5. Android Wear può fornire i risultati sportivi aggiornati della squadra del cuore.

  6. Può aiutarvi a trovare il titolo e l'artista di qualsiasi canzone che state ascoltando, in maniera analoga a quello che fa Shazam.

  7. Può mostrare direttamente al polso la situazione aggiornata del vostro volo e il codice a barre della vostra carta d'imbarco.

  8. Android Wear vi avvisa sul vostro stato di fitness.

  9. Può trovare aree di interesse vicine al luogo in cui vi trovate.

  10. Android Wear può darvi le informazioni aggiornate sui mezzi di trasporto più vicini.

Su YouTube potete inoltre prendere visione di un paio di clips, in inglese, dimostrative degli utilizzi di questo nuovo smartwatch di successo. Basta digitare Android Wear.