WhatsApp Messenger è l'applicazione di messaggistica in tempo reale più famosa al mondo, che inizia a nuocere gravemente alla vita sociale di alcuni utenti. Recentemente acquistata da Facebook, l'app per Smartphone mette a disposizione di chi la utilizza numerosi funzioni (invio Emoticons, messaggi vocali, ecc.) che, possono rappresentare in alcuni casi un arma a doppio a taglio.

Alcune di quelle particolarità inserite con il fine ultimo di migliorare l'applicazione, come le informazioni inerenti all'ora e la data dell'ultimo utilizzo di Whatsapp da parte dell'utente, non solo sono causa di numerosi litigi tra coppie ma costituiscono una vera e propria violazione della privacy. Per non parlare del famosissimo "Visualizzato", che ci permette di sapere se la persona a cui abbiamo inviato il messaggio l'ha letto, anche se poi ha preferito non risponderci. Causa di numerosi screzi anche tra amici e parenti, il "Visualizzato" di Whatsapp è da tempo al centro di critiche da parte degli utenti, che ne farebbero nettamente a meno.

Quello che non tutti sanno però, è che esistono una serie di trucchi che ci permettono di riprenderci la nostra privacy pur continuando ad utilizzare Whatsapp, trucchi che ovviamente si differenziano a seconda del sistema operativo utilizzato: 

Per eliminare il "visualizzato" di Whatsapp, per sistemi Android e Windows phone, basta impostare su on la modalità aereo prima dell'apertura del messaggio. Ricordiamo che per entrambi i sistemi operativi esiste la possibilità di impostare le notifiche di Whatsapp, in modo da far visualizzare sul display, al momento della ricezione del messaggio, la parte iniziale dello stesso, comprensivo di destinatario. Tale notifica così impostata non corrisponde "all'apertura del messaggio", quindi, una volta letto chi è il mittente, abbiamo tutto il tempo di impostare o meno la modalità aereo e leggere il messaggio senza il rischio di essere scoperti.

Il discorso delle "notifiche riassunto" è valido anche per iPhone, solo che in questo caso, per eliminare o evitare che appaia il "visualizzato" al momento dell'apertura del messaggio, bisogna effettuare la seguente operazione:  impostazioni chat, avanzati e disabilitare data e ora.

Si consiglia, onde evitare di fare figuracce, di riabilitare il tutto una volta letto il messaggio in questione. Se qualcuno dovesse rendersi conto che avete evitato in qualche modo  il "Visualizzato", non basterà un semplice "scusa" per salvarvi dalla magra figura.