Per tutti coloro che, dopo l'acquisto da parte di Facebook, volessero abbandonare WhatsApp e per coloro che non hanno apprezzato l'operazione con la quale Facebook ha fagocitato l'app di messaggistica indipendente, l'alternativa numero 1 si chiama Telegram. L'applicazione è già disponibile sia sulla piattaforma Android che per dispositivi Apple. Inoltre sono già disponibili le versioni per smartphone e tablet. Le caratterisitiche principali sono riportate nel sito ufficiale Telegram.org:

  • I messaggi sono criptati e il livello di codifica è tale da rendere molto difficile la violazione dei protocolli di sicurezza.
  • È possibile accedere ai messaggi da molteplici dispositivi.
  • La ricezione dei messaggi è rapida. I server sono distribuiti nel mondo in modo da garantire la sicurezza e la velocità di trasmissione dei messaggi.
  • L'app Telegram è completamente gratuita e non necessita pagamenti per la sua sottoscrizione e utilizzo.
  • Non c'è limite alla dimensione degli allegati al messaggio.

Per capire la diffusione del fenomeno la società proprietaria dell'App ha reso noto attraverso un Tweet che il 21 di gennaio 800.000 utenti hanno deciso di eseguire il download dell'applicazione Telegram facendola balzare in testa alle classifiche in Germania, Svizzera e Olanda.

Già più di 10.000.000 di utenti hanno scelto di utilizzare Telegram. Da un punto di vista funzionale questa applicazione funziona come WhatsApp ma la scelta dei fondatori di Telegram è quella di dare, ai suoi utenti, un servizio gratuito per sempre.

Si vedrà già dai prossimi giorni se WhatsApp saprà reagire a questa migrazione di utenti ad altre piattaforme.