Samsung insegue Apple sull'innovazione per conquistare quote di mercato. Molti utenti, infatti, hanno notato che il neonato Samsung S5 è un evoluzione del precedente modello con delle caratteristiche ispirate all'iPhone 5s. Ispirate, non copiate. Come di consueto la casa coreana prosegue nella sua attività di imitazione del suo principale concorrente sul mercato. Niente di nuovo insomma che possa suscitare l'attenzione degli appassionati di tecnologia se non la possibilità di immergere il dispositivo senza che questo subisca dei danni visibili.

Del resto, l'attività imitativa di Samsung pare prosegua dall'invasione del mercato dei modelli Galaxy come ad esempio il Galaxy Ace, che in forma e dimensioni era molto simile all'iphone 3GS.

Per quanto riguarda il Samsung S5, se non fosse circondato dalla cornice in plastica metallizzata, sembrerebbe un S4 a tutti gli effetti. Pare si sia lavorato poco su display e prestazioni ed è quasi immediata la mancanza di idee della casa coreana anche nell'uso dei materiali con cui è costruito il suo dispositivo. Come fatto Apple sei mesi fa, anche Samsung ha inserito un sensore di rilevazione delle impronte digitali. Ispirandosi a questo e seguendo i rumors sull'attività che sarà presentata da Apple nei prossimi mesi, Samsung ha inserito un sensore per il battito cardiaco sotto la fotocamera.

Utile ma niente di strutturato come ci si aspetta da Apple che sta lavorando su veri e propri progetti speciali indipendenti dai dispositivi tuttora presenti.

Anche nelle colorazioni poche novità, se non ispirate. Se questo sia vero o meno sta ai lettori - utenti constatarlo. Nei fatti però molti utenti sono rimasti delusi dall'S5 che sembra un S4 aggiornato.