Nexus 5, il nuovo Smartphone di casa Google, ha fatto il suo ingresso sul mercato nel corso del 2013, affermandosi subito come uno dei più validi prodotti nel campo dei telefoni di ultima generazione. Ad un prezzo eccezionale (solo 349,00 euro per il modello base) potete assicurarvi uno smartphone con qualità davvero da top di gamma, capace di dar filo da torcere a modelli ben più blasonati del calibro di Samsung S4 (qui una recensione dello smartphone coreano) e di iPhone 5s (qui la recensione dello smartphone Apple). Ma vediamo più in dettaglio i pro e conto del Nexus 5.

Pro di Nexus 5.

  • Prezzo: iniziamo subito dall'aspetto principale di questo nuovo smartphone. Il mercato dei telefoni di ultima generazione ci ha abituato sempre più a prezzi da capogiro, con i top di gamma proposti ormai stabilmente sopra i 700 euro. Google ha voluto andare controtendenza, proponendo Nexus 5 al prezzo di 349,00 euro direttamente dal Play store.
  • Processore: Snapdragon 800 quad-core con 2.3 ghz, vale a dire il miglior processore attualmente in circolazione su uno smartphone Android. Nexus 5 risulta scattante, reattivo e fluido al pari dei più blasonati top di gamma.
  • Display: con una diagonale da 4,95'' e una densità di 445 ppi, Google propone su Nexus 5 un'esperienza di utilizzo meravigliosa, sicuramente una delle migliori oggi sul mercato.

Contro di Nexus 5

  • Materiali: il Nexus 5 è interamente in plastica. Ciò che ne esce è un telefono compatto, relativamente leggero ma che non offre lo stesso piacevole utilizzo di Htc One o iPhone 5s, vale a dire i principali top di gamma costruiti in metallo. Scelta comprensibile, comunque, visto il prezzo basso.
  • Fotocamera: con 8 mp, Nexus 5 non si pone al vertice come qualità fotografica su uno smartphone. Con gli ultimi aggiornamenti software Google sta migliorando anche questo aspetto, ancora lontano però dai 13 mp di Samsung S4 o alla qualità fotografica di iPhone.
  • I bianchi del display: Troviamo il pelo nell'uovo; la qualità dei bianchi del display non è il top, con una leggera tendenza al giallo. Nulla di fastidioso comunque, a volte nemmeno percettibile.
Nexus 5 è quindi uno smartphone top di gamma al prezzo di un modello base, davvero un'ottima scelta oggi sul mercato dei telefoni di ultima generazione. Lo potrete acquistare direttamente dal Play Store nelle colorazioni nero, bianco e rosso, e nei modelli da 16 gb (a 349,00 euro) e 32 gb (a 399,00 euro).