iPhone 5s ha fatto il suo ingresso nel mercato degli Smartphone ormai da qualche mese, entrando come di consueto nella fascia top di gamma dei telefoni di ultima generazione. Dietro ad un prezzo elevato ed una scocca in metallo, si celano caratteristiche tecniche e prestazioni davvero all'avanguardia. Abbiamo provato per voi il nuovo "Melafonino" e stilato questa lista dei principali pro e contro di iPhone 5s per aiutarvi nella scelta.

Pro di iPhone 5s

  • Processore: processore A7 a 64 bit, ultima frontiera dei processori per smartphone. Apple ha sbaragliato la concorrenza introducendo per la prima volta un processore da 64 bit, mossa che sarà seguita verosimilmente anche da Samsung nel prossimo S5. iPhone risulta davvero reattivo, veloce e scattante in tutte le applicazioni e gli usi. Superlativo.
  • Fotocamera: Fedele ai mp di iPhone 5, Apple migliora ancora la qualità fotografica con un sensore più ampio e maggiore luminosità garantita anche dal doppio flash. Le foto sono meravigliose in ogni condizione di luce. Il tutto arricchito da nuove funzionalità, come la ripresa video in modalità "Moviola".
  • Materiali: ancora scossa in metallo per iPhone 5s, che rimane sostanzialmente invariato rispetto al suo predecessore. Un telefono che rimane uno dei migliori sul mercato dal punto di vista del design, con materiali eccelsi. Apple migliora la resistenza della bordatura cromata, una delle pecche del precedente iPhone 5.
  • Touch-id: vera grande innovazione di iPhone 5s. Il sensore di impronte digitali vi permetterà lo sblocco del dispositivo semplicemente appoggiando il dito sul tasto home. Funzionalità ancora limitate, ma davvero un gran passo in avanti per gli smartphone di ultima generazione.

Contro di iPhone 5s

  • Batteria: nota dolente da sempre degli smartphone Apple. L'autonomia di iPhone 5s non è eccelsa, seppur leggermente migliorata rispetto iPhone 5. Ancora un passo indietro rispetto ai principali concorrenti.
  • Display: fedele ai 4'', che vedremo forse per l'ultima volta (date un'occhiata qui agli ultimi aggiornamenti su iPhone 6). Display piccolo, che in molte situazioni risulta poco pratico.
  • Prezzo: uno dei più alti sul mercato degli smartphone. Apple non aumenta i prezzi rispetto ad iPhone 5, ma conferma per iPhone 5s i 729,00 euro per il modello base da 16 gb.
  • Spazio di archiviazione: il lato negativo dell'utilizzo del metallo per la scocca è l'impossibilità di aprire il vano posteriore. Questo significa il non poter espandere lo spazio di archiviazione. Molti concorrenti viaggiano già da tempo su binari diversi.
In conclusione secondo noi iPhone 5s rimane ancora uno degli smartphone più convincenti sul mercato, a discapito dei contro evidenziati e del prezzo elevato. Apple non ha introdotto grandi variazioni rispetto ad iPhone 5 (Qui un confronto tra iPhone 5s ed iPhone 5) ma ha sviluppato ancora una volta un telefono eccelso. Se volete acquistarlo con Vodafone, Tim o Tre, qui trovate un confronto tra le tariffe migliori.