Informare i cittadini per una scelta consapevole e sensibilizzare i più giovani alla guida sicura: sono questi gli obiettivi di RcEasy , il progetto nato dalla collaborazione di Cittadinanzattiva, Adinconsum, Adoc, CTCU, e con il sostegno del CNCU-Ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto prevede diverse iniziative tra cui l'attivazione, entro settembre, di una applicazione per tablet e smartphone, che permetta di monitorare le tariffe Rc auto. In questo modo, saranno gli stessi consumatori a fornire i dati necessari a verificare l'attuazione delle riforme introdotte di redente nel mercato delle polizze auto, e a verificarne le eventuali distorsioni.

In cosa consiste

Il progetto RcEasy comprende tuttavia altre iniziative:

  1. una guida tematica in italiano e in tedesco

  2. 8 incontri di formazione nelle autoscuole di alcune città italiane. Gli incontri saranno rivolti a giovani di età compresa tra 16 e 24 anni

  3. 8 incontri con la cittadinanza al fine di garantire una informazione davvero capillare sulle polizze auto

  4. servizio di assistenza ai consumatori, per mezzo di appositi sportelli di consulenza e tutela

Perchè RcEasy

Il costo delle polizze auto resta, in Italia, il più elevato d'Europa. Secondo alcune stime di IVASS, un diciottenne italiano in C.U. 14 paga circa 2880 euro per assicurare la sua auto, mentre un 40enne in C.U.

1 può arrivare a pagare 581 euro. Ma la vera differenza è tra le varie regioni: per la stessa categoria ed età (18 anni C.U. 14), la Rc auto può costare ad Aosta 1697 e a Napoli 3349: più del doppio. Forse anche per questo motivo sono in continuo aumento, nel nostro paese, le denuncie di polizze contraffatte e di vetture senza contrassegno.