Prestiti per i giovani in Italia, ecco il confronto tra due diverse proposte: una della Unicredit e l'altra della Intesa San Paolo, due fra le più importanti banche in Italia.

"CreditExpress Giovani" di Unicredit

"CreditExpress Giovani" è la proposta della Unicredit destinata a giovani fino a 30 anni residenti in Italia o, in caso di minorenni, ai loro genitori o tutori legali. Questa proposta di prestito per i giovani ha comefinalità l'acquisto di libri scolastici, computer, pagamento rette scolastiche o corsi di formazione e anche tutto ciò che riguarda i tempo libero.

L'importo del prestito può andare da un minimo di 600 euro a un massimo di 5.000 euro. La durata del prestito va da un minimo di 8 mesi a un massimo di 36 mesi. L'importo della rata arrotondato: può anche essere richiesto il finanziamento adatto alle proprie esigenze sulla durata e l'importo delle rate. Con le modalità di calcolo del preventivo si può scegliere una rata con un importo arrotondato facile da ricordare e mantenerla per tutta la durata del prestito (ad esempio: 100 euro, 120 euro, 200 euro, 350 euro). Per il TAEG, per le condizioni contrattuali e per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Modulo Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori disponibile anche sul sito www.unicredit.it dove si possono trovare tutte le altre informazioni necessarie sul prodotto "CreditExpress Giovani".

"Prestito Superflash" di Intesa San Paolo

"Prestito Superflash" è invece una delle proposte per i giovani della Intesa San Paolo: si tratta di un finanziamento a tasso fisso destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Italia da almeno 2 anni, anche senza un lavoro fisso ma in ogni caso lavoratori alla data della domanda del prestito e che abbiano lavorato almeno 18 mesi negli ultimi 2 anni.

Per l'erogazione ed il rimborso del prestito è necessario avere un conto corrente presso qualsiasi banca, anche non del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Le finalità sono quelle di finanziare esigenze di carattere personale e familiare, ma è escluso l'acquisto di beni immobili o beni e servizi dedicati all'attività imprenditoriale e professionale.

La durata va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 10 anni. Importo finanziabile: minimo 2.000 euro - massimo 30.000 euro con rate mensili. I documenti richiesti sono le ultime dichiarazioni dei redditi e/o ultime buste paga. Tutte le altre condizioni e le informazioni necessarie sul prodotto "Prestito Superflash" sul sito www.intesasanpaolo.com.