Finalmente siamo arrivati a un punto di svolta col nuovissimo Samsung Galaxy S5. Ci aspettavamo che ci mettesse più tempo, e invece arriva sul mercato prima di quello che si credeva. Vuol dire che la casa coreana sta spingendo al massimo per essere competitiva con Apple. Non vuole assolutamente perdere nessuna fetta di mercato.

La mossa vincente di Samsung

La mossa della Samsung è stata quella di mandare inviti alle varie redazioni che si occupano di tecnologia, al fine di annunciare che il 24 febbraio finalmente ci sarà un'importante presentazione al Mobile World Congress 2014 che si terrà a Barcellona.

Anche se, in effetti, non c'è ancora nulla di ufficiale, nell'invito stesso è presente in bella evidenza il numero 5, che con tutta probabilità si riferisce proprio alla presentazione dell'ultimo Smartphone Galaxy S5. Peraltro, interrogati in materia, i dirigenti Samsung hanno voluto mantenere un alone di mistero, forse proprio per aumentare le attese, tenendo il mondo dei cellulari sulla corda.

S Voice e WatchON

L'importante è che comunque tecnicamente il nuovo smartphone sia pronto. Si tratta solo di lanciarlo e di commercializzarlo nella giusta maniera. Le voci intanto ci dicono, ma forse sono più che voci, che le applicazioni hanno subito un cambiamento non indifferente: si tratterebbe di una nuova interfaccia utente da mettere in relazione con WatchON e S Voice.

S Voice, com'è noto, è l'assistente vocale estremamente utile usato dalla Samsung per i suoi Android. WatchON è invece l'App che unifica più contenuti digitali e poi li riproduce su diversi dispositivi trasformando il tutto in una specie di telecomando onnicomprensivo che si connette via cavo o via satellite ai media.

I nuovi modelli Galaxy S5

Per quel che riguarda i tipi di Samsung Galaxy S5 che saranno lanciati, probabilmente assisteremo a due versioni, entrambe interessanti. La prima release, più avanzata e costosa, potrebbe contenere un processore del tipo Exynos e vanterebbe una Ram maggiore e soprattutto uno schermo da 5.2 Inch di tipo superiore.

L'altra release, che costerebbe meno, monterebbe invece in alternativa un processore Qualcomm, senz'altro di buona qualità, ma inferiore all'Exynos, mentre il display sarebbe da 1920 per 1080 pixel. Comunque un'ottima risoluzione.

Tutti a Barcellona, quindi, e vediamo se quanto anticipato dai rumors corrisponde al vero. Ma una cosa è certa: qui si parla sempre di Samsung Galaxy, da tempo sinonimo di garanzia di qualità.