Quante volte ci siamo sentiti dire "guida con prudenza!" dalle persone che ci vogliono bene? Eppure a volte ciò non basta e mentre stiamo andando tranquillamente per la nostra strada ci imbattiamo in qualche sconsiderato che ci tampona o non rispetta i segnali stradali e ci danneggia la macchina.

Il primo pensiero che coglie l'automobilista medio subito dopo essere stato tamponato è "adesso devo avere a che fare con l'Assicurazione, chissà adesso quanto tempo ci vorrà per avere il rimborso e poter riparare la mia auto!"

Forse non tutti sanno che, se viene correttamente compilato e sottoscritto il modello di Constatazione Amichevole d'Incidente (CAI), detto anche "modulo blu" o "modulo CID", le Compagnie di Assicurazioni sono obbligate dalla legge a risarcire il danno entro delle tempistiche ben precise, pena pesanti multe dall'IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Quali sono questi termini? 30 giorni dalla data in cui si denuncia il sinistro per i danni ai veicoli e 90 giorni dall'avvenuta guarigione per i danni alla persona.

Vediamo dunque insieme come si compila correttamente il modello CAI, cosa bisogna inserire nei vari campi, cosa possiamo fare a meno di inserire senza compromettere la validità del modulo e, infine, come evitare di incappare negli errori più classici di chi, probabilmente preso dall'ansia al momento dell'incidente, sbaglia la compilazione.

Prima di andare ad analizzare punto per punto il modello, dobbiamo chiarire quello che per una Compagnia di Assicurazioni è un concetto fondamentale: la cinquina.

No, non si tratta di una fortunosa vincita al lotto, ma delle 5 informazioni fondamentali delle quali la Compagnia non può fare a meno per gestire tempestivamente un sinistro, soprattutto per il fatto che esse sono fondamentali per applicare l'ormai famigerato Indennizzo Diretto (cioé ogni compagnia risarcisce il proprio assicurato che ne ha il diritto e poi va a rivalersi sulla compagnia che assicurava il mezzo responsabile dell'incidente).

Queste cinque informazioni sono:

  • Luogo, data ed ora del sinistro (campi 1 e 2 del modulo CAI)

  • Targa del veicolo A (punto 7 della colonna A del modulo)

  • Compagnia Assicuratrice del veicolo A (punto 8 della colonna A del modulo)

  • Targa del veicolo B (punto 7 della colonna B del modulo)

  • Compagnia Assicuratrice del veicolo B (punto 8 della colonna B del modulo)

Queste informazioni, insieme alle firme dei due conducenti ed alla spiegazione della dinamica, sono quelle senza le quali il vostro rimborso finirà inevitabilmente per l'andare per le lunghe. Attenzione a non dimenticarle.