Ora anche la Apple punta sullatecnologia indossabile orientata al fitness e alla Salute: ilprototipo di iWatch a cui sta lavorando potrebbe essere sulmercato già nel mese di maggio. Le indiscrezioni sulla possibileuscita sono state riportate dal New York Times. Lo scorso 13 dicembre, infatti, pare che alcuni manager della Apple abbiano avuto unincontro con la Food and Drug Administration, l'autorità dicontrollo americana per i farmaci, i dispositivi medicali e i prodottiper l'alimentazione.

L'approvazione della FDA in questocaso è indispensabile perchè l'iWatch, svolgerà diversefunzioni di monitoraggio sullo stato di salute di chi lo indossa, dalbattito cardiaco al livello di idratazione, dalla misurazione dellapressione ai livelli di glucosio presenti nel sangue (Googleha già anticipato con le lenti a contatto intelligenti) oltre adaltre applicazioni maggiormente orientate al fitness come ilcontapassi, il calcolo delle calorie bruciate durante l'attivitàfisica o il confronto con le diete e con il peso.

Né Apple né laFDA comunque hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Secondo9to5Mac Apple, insieme alla prossima release del sistemaoperativo dell'iOS 8, già battezzato Okemo, lancerà una nuovaapplicazione, Healthbook che permetterà all'iWatch di comunicare coni milioni di dispositivi Apple in circolazione.

Per quanto riguarda le caratteristichedi questo nuovo gioiellino Apple si parla di un displaytouchscreen da 1.3 o 1.7 pollici con sistema operativo iOS salvo chela casa di Cupertino, da qui fino all'uscita definitiva, non decidadi implementarne uno ad hoc, mentre per il materiale della strutturasi parla di alluminio o di Liquidmetal e per quanto riguarda i tastilaterali, per limitarne il numero, verrà utilizzato il software Siriper il riconoscimento vocale. Immancabile la presenza del Bluetooth4.0 e 16 GB di memoria per archiviare file musicali. Prezzo? Per orasi parla di 199 dollari, ma per avere certezze bisognerà attendereancora qualche mese.