Quante volte vi è capitato che durante un aggiornamento o un riavvio il vostro iPhone, iPad o iPod Touch vada in DFU o in modalità di ripristino da solo e senza che voi lo vogliate? Tutti noi ormai montiamo sui nostri iDevice files, apps, documenti di lavoro, films, musica e pdf che non vogliamo perdere con un ripristino. La situazione si complica ancora di più se non abbiamo effettuato un backup su iCloud, la nuvola salva-dati di Apple, oppure su iTunes. Cosa fare quindi per non perdere tutta questa mole di dati e recuperare tutti i files? C'è davvero bisogno di un ripristino?





Per risolvere il problema vi basterà scaricare il software "Dr.Phone per iOS" sul vostro PC o MAC. Una volta estratto il file di installazione, installate il programma ed eseguitelo. Assicuratevi di aver scaricato sempre l'ultima versione del software. Avviatelo e collegate il vostro iDevice. Durante questo step, però, non dovrete aprire iTunes nè sincronizzare nuovi files con il dispositivo. Seguite la procedura riportata sul display del vostro PC ed aspettate che il vostro iDevice si riavvii.



In pratica è come se rimettere il vostro dispositivo in DFU. Se l'operazione avverrà con successo il programma modificherà alcuni files di sistema e renderà di nuovo possibile l'utilizzo del vostro dispositivo.

Dr.Phone è attualmente compatibile con tutte le versioni di iOS fino alla 7.0.6 . Se invece, l'operazione non va a buon fine e avete dei continui crash del dispositivo l'unica soluzione è un ripristino pulito da iTunes senza riprendere nessun backup.