Samsung ed Apple, l’una coreana l’altra californiana, tornano a fronteggiarsi per ottenere la leadership nel mercato degli smartphone lanciando nello stesso anno due nuovi modelli top gamma, il Samsung Galaxy S5 e l’iPhone 6. Ormai da anni i due colossi di Seoul e Cupertino si danno battaglia nel tentativo di strappare fette di mercato sempre più consistenti l’una all’altra, e quest’anno ripropongono la sfida con un’intensità mai vista.



Concentriamoci dunque sugli smartphone che vedranno la luce in questo 2014, Samsung Galaxy S5 e iPhone 6, attenzionando caratteristiche, specifiche hardware, prezzo e data d'uscita.

iPhone 6: caratteristiche, specifiche hardware, prezzo e data d'uscita - I modelli saranno due

Partendo dal nuovo smartphone targato Apple, l’iPhone 6, bisogna certamente sottolineare l’indiscrezione lanciata dal Wall Street Journal secondo cui i modelli immessi sul mercato saranno due. La più importante differenziazione sarà costituita dalla grandezza dello schermo, con l’uno leggermente più esteso dell’altro.



Dal punto di vista delle specifiche hardware che caratterizzeranno l’iPhone 6 tiene sicuramente banco il particolare materiale di cui sarà composto lo schermo che dovrebbe essere in vetro zaffiro anti graffio; interessante anche l’indiscrezione che vuole lo stesso schermo ricoperto da uno speciale materiale fotovoltaico, cosa che potrebbe portare ad una batteria alimentata ad energia solare.



Per quel che concerne la data di uscita, si vocifera che l’iPhone 6 verrà presentato alla Worldwide Developers Conference (WWDC) in programma nell'estate del 2014; se tutto andrà come previsto, il nuovo smartphone Apple verrà dunque immesso sul mercato intorno a settembre-ottobre. Il prezzo di lancio è ancora top secret, ma certamente sarà superiore a quello dei precedenti modelli di iPhone, con ciò significando che potrebbe varcare la soglia dei 900 euro.

Samsung Galaxy S5: caratteristiche, specifiche hardware, prezzo e data d'uscita – Vicinissimo l’esordio del nuovo smartphone coreano

Decisamente più vicina nel tempo la data di lancio del nuovo smartphone Samsung, il Samsung Galaxy S5, che stando agli ultimi rumors sarà presentato il prossimo 24 febbraio durante il Mobile World Congress 2014. Qualora l’indiscrezione fosse esatta il nuovo smartphone sarà commercializzato ad aprile, con quasi un mese e mezzo di anticipo rispetto alle previsioni.



Ormai conosciute anche caratteristiche tecniche e specifiche hardware; sistema operativo Android 4.4 KitKat, schermo Super AMOLED 2K (2.560 x 1.440) tra 5 e 5,25 pollici, processore SoC Exynos 6 octa-core o Qualcomm Snapdragon 805 quad-core e fotocamera posteriore da 16 megapixel.



Il prezzo del Samsung Galaxy S5 oscillerà probabilmente tra i 600 e gli 800 euro, con lo smartphone che verrà quasi certamente presentato in contemporanea al Galaxy S4 Neo, la versione riveduta e maggiormente economica del Samsung Galaxy S4.