La battaglia commerciale infinita tra Apple e Samsung continua a colpi di nuovi smartphone dalle caratteristiche fantastiche. Dopo i rumors sul Galaxy S5, ecco arrivare, a stretto giro di posta, le anticipazioni sul contraltare della casa di Cupertino, l'iPhone 6, smagliante concorrente.

iPhone 6, anticipazioni

In rete possiamo trovare anticipazioni e probabili caratteristiche del nuovissimo gioiello della Apple. Le voci più realistiche e insistenti riguardano le anticipazioni operate da KDB Daewoo Securities che tutto sommato sono abbastanza attendibili. Dell'iPhone 6 pare proprio che avremo due versioni distinte, ovviamente con un costo differente. La prima possiede uno screen più grande, l'altra uno schermo che si avvicina a quello dell'iPhone 5S.

I nuovi modelli iPhone 6

Sul primo modello, lo smartphone più grande, le anticipazioni ci dicono che lo schermo stesso è da 5.5 inch, cioè uno schermo decisamente ampio; la Cpu è un Apple A8 a 64 bit; la risoluzione arriva fino a 2272x1280, la densità equivale a 510 pixels per inch, la memoria Ram è di 2 GB, la memoria di massa è variabile da 16 a 128 gb, la fotocamera posteriore è di 8Mp, quella anteriore di 3.2 Mp, la batteria è da 1.800mAh. Questo per quanto riguarda alcune specifiche tecniche.

Dal loro canto, le altre caratteristiche sono: il riconoscimento facciale, il Touch id, la ricarica wireless. Fra le altre possibili caratteristiche di rilievo, forse il lancio di Healthbook, una particolare funzionalità del nuovo sistema operativo iOS 7.2 oppure dell'iOS 8.

Inoltre probabilmente sarà lanciato anche un nuovo sistema per i pagamenti denominato ibeacon Mobile Payments. Quest'ultimo sistema, almeno nelle intenzioni di Apple, dovrebbe rivaleggiare col ben noto Paypal. Staremo a vedere. 

Per quanto riguarda il costo, voci di corridoio annunciano che il prezzo di questo smartphone dovrebbe aggirarsi intorno ai 900 euro.

Riguardo al fratello più piccolo, in realtà non ci sono grandissime differenze, a parte il prezzo naturalmente. Si tratterebbe sostanzialmente di una differenza fisica, visto che il display dovrebbe aggirarsi sui 4.7 inch e la risoluzione sui 1920x1080 pixel e 440 ppi, anche qui con tecnologia IGZO. Ma per adesso non se ne sa molto di più.

In attesa del WWDC

Nel frattempo c'è grande attesa per il prossimo WWDC, Apple Worldwide Developers Conference, del prossimo giugno, dove questi due nuovi device dovrebbero essere svelati. E se non ce la faranno per quella data, quasi certamente sarà possibile conoscere tutto entro la fine dell'estate.

Inoltre Apple sta pensando seriamente a incrementare la forza delle proprie reti internet. Il problema della potenza dei dati online viene affrontato dalla casa di Cupertino con l'implementazione del servizio iCloud, vista la grandissima richiesta di musica, giochi e video su Appstore e iTunes. Peraltro, danno per più che probabile l'implementazione del servizio rete Healthbook e ibeacon, nonché quella per la prossima Apple TV.

Per ora non è materialmente possibile dare altre anticipazioni. Non ci resta che aspettare l'estate e ne vedremo delle belle!