Ecco che gli appassionati tecnologia e di telefonia possono cominciare, con ogni probabilità, ad appuntarsi una data sull'agenda. Fonti non ufficiali, ma di cui ci si può fidare, e rumors virali danno oramai imminente l'annuncio del nuovo iPhone 6. La certezza non l'abbiamo ma possiamo comunque dare quella che è la data che sta circolando maggiormente tra gli appassionati Apple. L'iPhone 6 dovrebbe essere presentato al Worldwide Developers Conference, un evento che si terrà a San Francisco dal 10 al 14 giugno di quest'anno. Ecco che allora, in questo articolo, cercheremo di fare il punto della situazione e vedere quali sono i rumors più aggiornati sul prezzo, su quando esce, insomma non la data di presentazione ma di commercializzazione, le caratteristiche tecniche e la questione del sistema operativo iOS 8.

IPhone 6 Apple, rumors: quando esce

L'attesa per il nuovo iPhone 6 è altissima, ma la Apple sa che non può sbagliare nulla. La concorrenza della Samsung è sempre molto alta e, a quanto dicono rumors aggiornati, il Galaxy S5 potrebbe essere commercializzato già a febbraio o al più tardi a marzo. Per quanto riguarda invece l'iPhone 6 la data più probabile è quella del mese di settembre, ma su questo punto, lo vogliamo dire per correttezza di informazione, non c'è ancora alcuna notizia né ufficiale né, per così dire, ufficiosa.

IPhone 6 Apple, rumors: le caratteristiche tecniche

Nuovi rumors giungono anche per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell'iPhone 6. Oggi ci vogliamo soffermare su alcuni aspetti.

In primo luogo possiamo dire con una certa dose di sicurezza che l'iPhone 6 sarà decisamente più sottile rispetto ai predecessori, probabilmente non supererà di troppo i 6 millimetri. In secondo luogo alcune novità ci sono per la dotazione hardware, a quanto pare sull'iPhone 6 ritroveremo la stessa tecnologia montata sull'iPhone 5S ma migliorata, il SoC A7 a 64 bit, ma in più ci sarà una sorta di coprocessore a movimento integrato da 1GB di RAM per potenziare ancora di più l'efficienza dello Smartphone.

Novità di rilievo ci sono anche per quanto riguarda le dimensioni e questa volta la news è pressoché ufficiale. Tim Cook, CEO di Apple, ha infatti dichiarato in un'intervista al Wall Street Journal che la diagonale del nuovo iPhone 6 sarà identica a quella dei modelli precedenti e cioè di 4 pollici. È stata poi confermata la presenza del vetro in zaffiro che renderà lo schermo ancora più resistente ai graffi ma più fragile per quanto riguarda gli urti.

Infine, sembrerebbe confermata anche l'adozione di materiale fotovoltaico che permetterà all'iPhone 6 di assorbire l'energia dal sole e quindi allungare la durata della batteria.

IPhone 6 Apple, rumors: il prezzo

Per quanto riguarda il prezzo dell'iPhone 6 preferiamo non dare cifre per correttezza di informazione. Possiamo dire che, con ogni probabilità, il prezzo non sarà differente da quello di lancio degli ultimi top gamma della Apple. L'idea però è quella di pensare a una versione Economy, dato che l'unico tallone d'Achille degli smartphone Apple è proprio il prezzo.

IPhone 6 Apple, rumors: le ultime su iOS 8

Infine, rumors ufficiosi e non ufficiali, diffusi da KDB, sembrano indicare che l'iPhone 6 avrà come sistema operativo l'iOS 7.2 e non l'iOS 8 come si era detto in precedenza. Lo sviluppo del nuovo sistema operativo sta andando per le lunghe e molto probabilmente non converrebbe alla Apple ritardare l'uscita dell'iPhone 6 per lanciarlo in contemporanea con l'iOS 8.