Al MWC 2014 si è tenuto pure il Global Mobile Awards organizzato dalla GSM Association, un evento che vuole nominare e far conoscere al mondo i migliori prodotti high-tech presentati durante il 2013 divisi in varie categorie.

Il giudizio è scaturito dall'attenta analisi di ben 175 esperti del settore del tutto indipendenti, che comprendono giornalisti affermati, accademici di alto livello e analisti di conosciuta fama.

I prodotti che possono rientrare in questo concorso sono quelli che sono stati annunciati prima del 9 novembre 2013 dato che, generalmente, i risultati delle analisi vengono resi pubblici proprio nel mese di febbraio dell'anno successivo, e quindi i tempi sono sempre ristretti.

Gli esperti alla fine hanno appurato che il miglior smartphone del 2013 è senza ombra di dubbio HTC One, considerato tutt'oggi uno degli smartphone più avanzati tecnologicamente, con un design eccellente e un interfaccia d'uso facile, veloce che si distingue a livello di personalizzazione rispetto alla concorrenza.

HTC One ha battuto avversarsi di indiscusso livello come l'iPhone 5S, LG G2, il Lumia 1020 e il Samsung Galaxy Note 3; vi ricordiamo che il vincitore della scorsa edizione fu il Galaxy S3.

Per quanto riguarda il vincitore del premio come miglior Tablet troviamo l'Apple iPad Air che secondo gli esperti offre prestazioni ai vertici in un design affascinate e slanciato e con un ecosistema software, iOS, che gli fornisce un sicuro valore aggiunto, grazie alla presenza massiccia di applicazioni.

Apple iPad Air ha battuto la concorrenza agguerrita dell'altro tablet Apple ovvero l'iPad Mini 2, del Google Nexus 7 versione 2013 e del Sony Xperia Tablet Z; vi ricordiamo che il vincitore della precedente edizione fu il Google Nexus 7 2012.

Al Global Mobile Awards di quest'anno sono stati scelti i vincitori di altre categorie tra cui le più importanti:

  • Il miglior smartphone economico con prezzo inferiore a 150 dollari (all'ingrosso): Nokia Lumia 520;
  • Il miglior cellulare economico: Nokia 105;
  • Il miglior dispositivo di elettronica di consumo mobile: Filip; accessorio che server per localizzare e tenere sotto controllo il telefono dei bambini;
  • L'applicazione migliore per divertimento: DEVICE 6;
  • La migliore applicazione generale: CityMapper;
  • L'applicazione più innovativa: CamMe;
  • Il produttore più innovativo: LG che grazie al G Flex con display curvo e flessibile ha stupito il mondo.
Dovremo attendere un ulteriore anno per sapere quale sarà il miglior smartphone e tablet per il 2014; per adesso siamo d'accordo sulle decisioni dei giudici dato che HTC One e Apple iPad Air sono sicuramente device di altissimo livello.