eBay, il popolarissimo sito di acquisti e aste online, ha stilato una classifica dei 10 prodotti che nel 2013 hanno avuto una maggiore rilevanza nei desideri degli italiani: telefonia, informatica e musica sul podio dei beni di consumo più gettonati. Il primo dato interessante è che la ricerca dei consumatori italiani sul sito di eBay si è orientata principalmente su oggetti nuovi e di marca, la media è di un prodotto venduto ogni secondo. Ma vediamo la classifica:

Telefonia

Un acquisto ogni 4 secondi e non c'è da meravigliarsi: il mercato degli Smartphone è in continua evoluzione ed ogni giorno vengono annunciati nuovi modelli e nuove funzioni a cui è difficile rinunciare, un po' per moda, un po' per comodità i cellulari di nuova generazione sono al primo posto assoluto nei desideri degli italiani.

Ad essi si associa la sottocategoria degli accessori, custodie, cover, espansioni di memoria che supera il 700% delle vendite dei device nel mercato di eBay.

Settore informatico

Qui tablet, iPad e computer portatili la fanno da padrone con una vendita online ogni 9 secondi.

Musica

La grande passione degli italiani: ogni 10 secondi su eBay si vendono lettori Mp3, Hifi Home Teatre e, cosa veramente significativa, ogni 2 minuti e mezzo è il vinile ad essere ricercato con una media di appena il 17% inferiore rispetto ai CD.

Salute e bellezza

Al quarto posto scopriamo quanta importanza diano gli italiani alla cura del corpo anche negli acquisti online, trattamento delle unghie e delle mani, creme per il corpo e trattamenti per i capelli, dai prodotti rinforzanti e anticaduta alle tinture registrano una media di un prodotto venduto ogni 15 secondi.



Giardinaggio

Forse una maggiore attenzione ai temi dell'ambiente o magari il semplice desiderio di avere un piccolo orto sul terrazzo o nel giardino ed ecco che viene venduto un prodotto di gardening ogni 32 secondi.

Gastronomia

Una vendita al minuto sul sito online, a confermare come il gusto per la buona tavola e la ricerca di prodotti di qualità sia un altro aspetto importante nella ricerca che gli italiani fanno su eBay.



Abbigliamento, scarpe e accessori

Per abbigliamento e scarpe una vendita ogni minuto, ma se a questi due prodotti si associa la categorie "Fashion" che riguarda gli accessori si arriva a registrare una vendita ogni 8 secondi. Un dato interessante di questa classifica di eBay: l'acquisto di abbigliamento maschile, rispetto a quello femminile, è superiore del 13%.



Animali domestici

Ogni minuto e mezzo c'è una vendita dedicata agli animali domestici, tra accessori per acquari, cucce, lettiere e quanto altro possa rendere più confortevole la vita dei nostri piccoli ospiti.

Articoli per l'infanzia

Un prodotto ogni 2 minuti tra giocattoli, culle e passeggini, prodotti per la cura del bambino e articoli premaman.

Arredamento

E arriviamo alla fine di questa classifica: cucine, camere da letto e per bambini, arredamento per il bagno, elettrodomestici e accessori per la tavola segnalano una vendita ogni 2 minuti e mezzo. Altra curiosità rilevata da questa classifica di eBay: rispetto il 2012 il settore casa e "fai da te" ha registrato un incremento esponenziale del 140%.