Siri è ormai l'assistente vocale più desiderato da molti possessori di iPhone 3GS ed iPhone 4. Ricordiamo, infatti, che esso è stata un'esclusiva di iPhone 4S nell'ottobre 2011. Nel corso di questi anni, l'assistente intelligente di Apple è finalmente uscito dalla fase di beta-test ed ha avuto notevoli miglioramenti in termini di velocità nella risposta.

Con l'arrivo di iOS 7, inoltre, Siri oltre ad avere una nuova voce può fare anche più cose: da trovare pagine di Wikipedia a gestire le attivazioni e disattivazioni di alcune feacture. E' stato anche migliorato con il supporto a più lingue.

Insomma, l'assistente di Apple è stato veramente un successo ed ha semplificato le vite di tutti noi. Per esempio, quando siamo in macchina, non dobbiamo più distrarci per prendere il nostro iPhone e scrivere il messaggio di testo, basterà dettare ciò che vogliamo scrivere a Siri. Dal settembre 2013 poi, Apple ha annunciato ufficialmente che l'assistente vocale sarà nativo nelle più famose auto.

Tutte queste caratteristiche però, non possono essere utilizzate da chi possiede modelli di iPhone precedente al 4S, ovvero iPhone 4 o iPhone 3GS (quest'ultimo con iOS 6). Oggi, però, grazie al Jailbreak di iOS 7 la repository di Siriport ha reso disponibile Siri anche per i dispositivi che non lo supportano.

Basterà recarsi su Cydia, aggiungere la repository e cercare il Tweak.

Ma non è finita qui: bisognerà, infatti, installare un certificato nelle impostazioni del nostro iPhone per permettere a Siri di comunicare con i server: per scaricarlo ci si deve recare sulle impostazioni di Siriport. L'unica "pecca" di questo tweak è che purtoppo non funziona sempre a causa del sovraccarico dei server perchè non comunica direttamente con i server Apple, ma invia richieste ad un server "fake" che maschera il nostro UDID facendolo passsare per quello di un iPhone 4S. Ancora non è noto se ciò potrà mettere a rischio la nostra privacy. E voi? Lo installerete per provarlo sul vostro iPhone 4?