La Apple di Tim Cook continuerà a stupire anche nei prossimi mesi con il rilascio del nuovo melafonino. In questi giorni le voci sulle caratteristiche del nuovo iPhone rimbalzano da un sito all'altro. Diversi sono anche i concept (alcuni davvero ben fatti ndr) che girano nella rete ma, niente di tutto questo avrà a che fare col il nuovo iPhone.

In primis il nome: pare che la Apple voglia abbandonare la classica numerazione iniziata con l'iPhone 3 e proseguita fino al 5S e 5C. Il nuovo nato nella casa di Cupertino porterà il nome di iPhone Air, proprio come accaduto con l'iPad presentato nei mesi scorsi.

Quindi già dal nome si intuisce che si tratterà di una rivoluzione. Infatti sarà così. Il nuovo cellulare Apple avrà al suo interno un nuovo chip (al momento pare sarà ancora Samsung a fornirli) a 64 bit ma ancora più potente di quello con cui è equipaggiato l'iPhone 5S. Si parla di un processore A8. Altro rumors riguarda il sistema operativo. Pare che gli sviluppatori della Apple stiano già lavorando ad iOS 8 che sostituirà l'attuale sistema e sarà disponibile solo per l'iPhone Air ma anche per la serie "5". Niente più aggiornamenti per il 4S quindi. Almeno secondo i ben informati.

Il display sarà quasi certamente più grande e sarà un evoluzione del display retina. Tuttavia ancora non si conoscono bene le caratteristiche di questo nuovo touch screen.

Sul fronte dell'innovazione, oltre al touch id già presente nell'iPhone 5S, il nuovo melafonino pare sarà dotato di sensori biometrici sia nel cuore del telefono e sia nelle cuffie come da brevetti presentati all'apposito ufficio americano. Ma non è tutto, anche le dimensioni saranno diverse. Ci si aspetta di una scocca qualche millimetro più sottile ed un display almeno da 5 pollici come la concorrenza di Samsung.

Per quanto riguarda i tempi di uscita, le voci sono ridondanti. Quasi certamente sarà presentato nel World Wide Developer Convention di Maggio ma gli appassionati Apple sperano in un anticipo. Tuttavia lo sbarco sui mercati dovrebbe avvenire entro il secondo quarter del 2014.

Apple pare voglia stupire ancora. Re-inventerà ancora una volta il telefono? In molti, azionisti compresi, lo sperano.