Pochi giorni fa Samsung ha presentato presso la MWC di Berlino il nuovissimo Samsung Galaxy S5. Il nuovo smartphone porta con se tantissime novità: oltre alla batteria migliorata, la resistenza all'acqua e il nuovo sensore di impronte digitali, monta anche il sensore per misurare in modo accurato il nostro battito cardiaco.

Questa feature, però, non è affidabile al cento per cento e non va assolutamente sostituita con i dispositivi medici appropriati. Tuttavia, molti utenti hanno apprezzato le nuove caratteristiche del dispositivo e in molti si staranno già domandando se l'iPhone, oltre al sensore di impronte per la sicurezza introdotto lo scorso anno, può svolgere anche quest'ultima interessante funzione.

La risposta è si.

Infatti, il Samsung Galaxy S5 non monta un sensore particolare, ma sfrutta il flash e la fotocamera per rilevare il battito. Attraverso alcuni test, si è visto che l'algoritmo risulta essere abbastanza preciso ed è possibile portarlo anche sul melafonino, anche se non ancora in modo nativo. Su AppStore, infatti, sono disponibili quattro interessanti apps delle quali due sono a pagamento e le altre due gratis.

L'app più affidabile risulta essere "Monitor Frequenza Cardiaca" al prezzo di 1,79 euro. Ricordiamo poi il "Cardiografo" al prezzo di 1,79 euro, "Runtastic: Heart Rate" e "Instant Heart Rate - Heart Rate Monitor by Azumio Free" disponibili gratis sullo store di Apple.

Le apps sono compatibili con tutti i modelli di iPhone che montano un flash led. Apple renderà presto nativa questa funzionalità anche sui nuovi iPhone e, probabilmente, già nel nuovo iPhone 6? Quale altre novità vedremo nel nuovo melafonino? iPhone 6 dovrebbe essere presentato nel mese di settembre 2014 e sarà venduto con il nuovo iOS 8 che sarà presentato in fase beta a giugno.