Il mondo delle assicurazioni sta cambiando, infatti sempre più persone stipulano assicurazioni online direttamente da casa. Ci sono ancora tante persone che però preferiscono fare assicurazioni nel modo più tradizionale, che sopravvive un po' per diffidenza un po' per dubbi di vario genere. Le domande più frequenti sono: come funziona un assicurazione online? Come si stipula? Qual è la differenza con un'assicurazione tradizionale?

Chiariamo subito che stipulare un' assicurazione on line, per quel che riguarda il procedimento, è semplice e anche sicuro.

Una volta scelto il preventivo più adeguato alle nostre esigenze, la polizza si "acquista" con un semplice click cosi la compagnia assicurativa, invia il bollettino da pagare. Una volta pagato il bollettino che può essere saldato online o anche via posta tradizionale, si può inoltrare via fax o via mail la ricevuta di pagamento. Il tagliando dell'assicurazione verrà inviato a casa via posta al vostro indirizzo e comunque anticipato da una copia via mail che potrà essere stampata ed esibita nell'attesa dell'originale. Insieme alla polizza originale verrà inviata anche tutta la relativa documentazione riguardante la stipula.

Ma quali sono i vantaggi nello stipulare un assicurazione online?

Il primo vantaggio, e forse il più importante, è sicuramente il risparmio economico dovuto ai minori costi di stipula, all'assenza di commissioni e di costi di gestione.

L'altro vantaggio è il risparmio di tempo. Comodamente a casa propria, infatti, si possono confrontare offerte e stipulare l'assicurazione senza così dover girare per diversi uffici.

Ma quali sono gli svantaggi? E perchè molta gente preferisce ancora l'assicurazione tradizionale?

Dato che l'assicurazione è un vero e proprio contratto, molta gente diffida dalle assicurazioni online sia per un fatto di incompetenza riguardo questo campo, sia perché molte persone si sentono più al sicuro e più tranquilli avendo un contatto diretto con l' assicuratore "in carne ed ossa" che spiega di persona le varie condizioni e risponde ad eventuali dubbi e problemi.

Per avere questa tranquillità molte persone sono disposte anche a pagare di più.

L'assicurazione online resta comunque la nuova frontiera riguardo questo campo e molte compagnie offrono anche una degna assistenza telefonica, perciò scegliendo quella giusta non solo si può risparmiare denaro ma si ha anche la stessa tranquillità che da il metodo tradizionale.