Le bollette luce e gas incidono pesantemente sui conti e sullo stile di vita della famiglia. Diventa quindi essenziale attivare in ambito domestico una politica per risparmiare volta a tagliare i consumi nella propria casa.

Scegliere le tariffe adeguate

Bisogna innanzitutto assicurarsi che la tariffa applicata sia quella più conveniente. Per quanto riguarda la luce, la tariffa bioraria è la soluzione ideale per chi concentra i propri consumi tra le 19 e le 8. La tariffa monoraria, che applica invece un prezzo costante, è perfetta per le casalinghe e per chi lavora da casa. Lo stesso criterio va adottato con i consumi del gas: il mercato libero permette di scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze riducendo fortemente l'incidenza dei costi sul proprio bilancio.

Risparmiare utilizzando alcuni accorgimenti

Un uso consapevole delle fonti di energia aiuta poi a risparmiare ulteriormente sulle bollette di luce e gas. Spegnere le luci quando ci si sposta tra le stanze dell'abitazione, utilizzare lampadine a basso consumo ed evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by, sono stratagemmi che limitano notevolmente i consumi elettrici. Allo stesso modo, scegliere caldaie di nuova generazione, abbassare di un grado il termostato, isolare correttamente l'abitazione, sono tutti criteri utili ad evitare sprechi energetici.