Gli italiani preferiscono scegliere le assicurazioni online in luogo di quelle tradizionali. Il recentelavoro dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza. commissionato dal CorriereEconomia, ha evidenziato che nel sottoscrivere l’assicurazione auto i clienti ormai prediligono le compagnie che lavoranosul web, abbandonando talvolta abitudini piuttosto sedimentate nel tempo.

Le assicurazioni online sono entrate nel panorama della Rcauto e moto da tanti anni ormai e la crescita di internet le ha resestabilmente una solida alternativa al modello delle subagenzie disseminate sututto il territorio nazionale.

Secondo lo studio in esame, gli automobilistiitaliani ne apprezzano la maggiore flessibilità, oltre che le tariffe che incerte aree (ma non in tutte, specie al Sud) paiono essere più abbordabili. Lapersonalizzazione del servizio e l’assistenza post vendita fanno la differenza,vista la celerità del mezzo utilizzato.

Il futuro delle assicurazioni online pare dunque essereroseo alla luce di quanto analizzato, considerando la crescita dei tantiportali che promuovono comparatori di preventivi. Il tempo a disposizione èlimitato per i cittadini e quindi mettersi al pc e valutare comodamente da casala scelta può essere una soluzione vantaggiosa anche in questo senso. Anzi, adirla tutta, appare evidente come progressivamente il fenomeno non sarà più unanovità per pochi ma diventerà la norma, vista la sostituzione inesorabilmenteavviata da internet di tante abitudini ormai non più compatibili con i ritmi divita ed i costumi sociali odierni.