È Italiana Assicurazioni la migliore compagnia in Italia per sottoscrivere una polizza Rc auto. Questo il risultato dell'elaborazione condotta dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza sulle tariffe più convenienti in base a cinque profili che vanno dall'offerta dei prodotti al rapporto qualità/prezzo, dall'assistenza alla comunicazione con i clienti fino alla liquidazione dei danni. L'indagine è stata condotta confrontando duemila preventivi appartenenti a 31 compagnie assicurative diverse di assicurati residenti nelle prime dieci città per ordine di grandezza.

Italiana Assicurazione, dunque, conquista il massimo del punteggio e la valutazione come migliore tariffa e precede Zurich, che si posiziona seconda e Reale Mutua, al terzo posto. Tutte tre ricevono la valutazione di "top tariffe".

Al quarto posto si piazza Sara Assicurazioni, definita come "molto conveniente" mentre dal quinto al decimo posto le compagnie vengono definite tutte come "convenienti". La classifica vede, dopo Sara Assicurazioni, nell'ordine Allianz, Genertel, Fondiaria-Sai, Assicurazioni Generali, Milano Assicurazioni, Axa Assicurazioni.

Andando più nel dettaglio nell'indagine realizzata nella nazione, quella italiana, recentemente definita come quella con le più alte tariffe di assicurazione auto in Europa, è possibile ancora cercare la compagnia che offre il maggiore sconto.

In questo primeggiano proprio Italiana Assicurazioni, Zurich e Reale Mutua.

Più incentrata sull'assistenza e sulla comunicazione con i clienti le compagnie Allianz, Axa Assicurazioni e Unipol, mentre sulla liquidazione dei danni Allianz condivide la prima posizione con Fondiaria-Sai e Zurich.