È stato messo in piedi un nuovo strumento per permettere a chi possiede un'automobile o motociclo di verificare la copertura assicurativa, in maniera tale da regolarizzare la propria posizione e non incorrere in sanzioni, che, come sappiamo, sono giustamente piuttosto salate. Qualora l'assicurazione auto sia scaduta, questo strumento permette di verificare tutti i dati. Questo strumento rappresenta un immenso archivio all'interno del quale, attraverso l'incrocio di dati provenienti dalle assicurazioni e di dati che riguardano i singoli autoveicoli, si è già scoperto che sono quasi 4 milioni gli autoveicoli che circolano in Italia senza regolare copertura assicurativa.

Si tratta, in poche parole, di un nuovo strumento di lotta contro una forma specifica di evasione. Vediamo in cosa consiste questo nuovo strumento pensato per il consumatore in vista della verifica della propria assicurazione auto scaduta e non.

Assicurazione auto scaduta: come verificare la copertura

Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha messo a disposizione del consumatore, in maniera tale da permettergli l'accesso ai propri dati assicurativi, un'applicazione presente sia sul sito del Ministero (mit.gov.it) sia sul cosiddetto portale dell'automobilista (ilportaledellautomobilista.it). Il procedimento è semplice e immediato. Una volta giunti su uno dei due portali, basta semplicemente inserire il numero di targa degli autoveicoli di cui si vuole controllare la copertura assicurativa - devono essere ovviamente veicoli immatricolati in Italia - per sapere se si è in regola con l'assicurazione auto.

Il servizio, messo a disposizione dal governo, nasce da un accordo con le compagnie assicuratrici che hanno il compito di aggiornare a cadenza giornaliera, le informazioni.

Assicurazione auto scaduta: cosa si rischia

Il ministero ha inviato una nota molto importante per tutti coloro che, pur ritenendo di possedere un regolare contratto assicurativo con una compagnia, scoprono che il proprio autoveicolo o motociclo circola con un'assicurazione auto scaduta.

La nota ministeriale intima i possessori di autoveicoli ad accertarsi della copertura assicurativa e, qualora l'assicurazione auto risulti scaduta, rinnovarla tempestivamente. Il ministero fa sapere anche che si avranno soltanto 15 giorni per regolarizzare la propria posizione assicurativa, alla scadenza dei quali tutte le informazioni verranno trasmesse al ministero dell'Interno, competente in questa materia, dal quale saranno diramate alle forze dell'ordine e alle Prefetture competenti. Ricordiamo che le multe e le sanzioni per i veicoli che circolano con assicurazione auto scaduta vanno da 841 euro a 3.366 euro, oltre ovviamente al sequestro del veicolo.