Ieri 4 febbraio 2014 alle 19:00 ora italiana, Apple ha reso disponibile a tutti gli sviluppatori la quinta beta di iOS 7.1 . Questa build è la 11D5155e e ha dimensioni di 98,4 MB tramite aggiornamento OTA. E' disponibile per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C e 5S, tutti i modelli di iPad dalla seconda generazione all' iPad Air e per iPod Touch di quinta generazione. In questa quinta beta Apple ha apportato al software alcuni miglioramenti relativi alla stabilità generale del sistema e ha corretto alcuni bug delle precedenti versioni, come quello relativo al Jailbreak.

Da iOS 7.1 beta 5 infatti, Apple ha chiuso le falle di iOS che il Team Evaders aveva individuato in passato. Chi vuole ancora personalizzare il proprio iPhone, deve quindi tenersi alla larga dall'aggiornamento e dal rilascio pubblico ufficiale previsto entro metà marzo. Il Team fa però sapere che è già al lavoro per individuare altri bug su cui poter effettuare il Jailbreak ma non precisa ancora quanto tempo ci vorrà per vedere iOS 7.1 "Jailbrakkato". Ricordiamo che solo l'altro giorno era stata trovata una vulnerabilità Hardware relativa al chip A5 che permetterebbe di avere il Jailbreak di tipo Untethered già da subito, come oggi avviene per il chip A4 della quarta generazione di iPhone. Oltre il rischio Jailbreak, in iOS 7.1 beta 5 Apple ha anche apportato alcune migliorie all'assistente vocale Siri.

Da oggi infatti Siri avrà una voce più naturale nelle lingue Inglese Giapponese e Cinese. Altra modifica anche per il tasto "Maiuscole" della tastiera che si rinnova graficamente ancora una volta. Cambia poi anche l'anteprima immagine quando si è intenti a cambiare lo sfondo della propria Homescreen e Lockscreen. Solo per iPhone 5S, infine, sono stati uniti insieme i due menù relativi al TouchID e al codice di blocco del dispositivo. Ci sarà ancora un'altra beta di iOS 7.1 o Apple rilascerà a breve la GM (Golden Master)?