Quante volte vi sarà capitato di inviare un SMS contenente un refuso? E quante volte vi sarà successo che il correttore automatico per messaggi abbia frainteso una parola, modificando il senso della comunicazione? Da oggi tutto questo potrebbe rappresentare solamente un lontano ricordo. Apple ha infatti depositato un brevetto per migliorare il correttore automatico per messaggi di IOS e Osx.

Un intervento necessario secondo i tecnici californani in quanto alle volte, oltre alle modifiche appropriate, vengono cambiate anche parole che semplicemente non sono riconsciute.

E questo fraintendimento genera refusi che vanno a sommarsi a quelli causati dai errori normali che ognuno realizza durante la scrittura. Il completamento automatico si inserisce ogni qual volta si scrive un SMS ma è comunque possibile disattivarlo.

Nonostante questo il refuso è sempre dietro l'angolo e spesso crea situazioni al limite del paradossale. Negli USA è un fenomeno diffusissimo in quanto esiste pure un sito: "Damn your auto corrector" che racchiude tutti gli SMS più comici ed imbarazzanti che il pubblico ha deciso di rendere noti. Grazie al prossimo brevetto, chiamato provvisoriamete: "Transient panel enabling message correction capabilities prior to data submission" il problema sarà risolto.

Permetterà semplicemente agli utenti di avere una seconda possibilità o meglio di poter correggere il testo di un SMS prima che il messaggio giunga al destinatario.

Si prevede che l'utente possa disporre di alcuni attimi per correggere eventuali errori di scrittura dopo l'invio del proprio SMS. La seconda parte del brevetto dell'azienda di Cupertino (CA) sembra se possibile ancor più utile.

Si prevede che il sistema sarà in grado di riconoscere la lingua di ogni SMS ricevuto e preparare immediatamente una tastiera ad hoc per poter rispondere utilizzando i caratteri più idonei. In un mondo sempre più globalizzato, con un numero crescente di persone che comunicano utilizzando diversi idiomi, questa sembra una proposta davvero molto valida. Buona scrittura.